Ospedale Annunziata di Cosenza

Ottimo livello di professionalità

Voglio esprimere la mia infinita gratitudine al Prof. Bruno Nardo del reparto di chirurgia generale “R. Falcone” per l’eccellente competenza professionale, la modestia e l’umiltà con cui svolge il suo lavoro, riservando sempre con sensibilità attenzioni ai suoi pazienti, infondendo calore umano sorprendente e mai con atteggiamento di sprezzante superiorità, con cui spesso ci imbattiamo nelle nostre strutture ospedaliere.
Lei incarna ciò che per tutti noi dovrebbe essere la figura del medico e perciò condivido pienamente le sensazioni descritte così oggettivamente da altri degenti.
Ho affrontato in questi anni della mia vita, prima di arrivare qui, un lungo percorso di malattia. Un carcinoma alla vescica, poi le chemio e dopo qualche anno, in seguito ad una recrudescenza del male, l’asportazione della vescica, della prostata, dell’uretere e di un rene. Ho affrontato diversi interventi e avvertito tutte le difficoltà di una condizione dimostratasi invalidante. Tutto ciò, fino a scoprire qualche tempo fa l’esistenza di due enormi cisti vicino al fegato che mi impedivano di svolgere, seppur minimamente, una vita fatta di piccoli gesti quotidiani.
Per asportare queste cisti, mi dovevo sottoporre ad un un altro intervento, con il rischio per l’unico rene di subire le conseguenze di un’anestesia e di un intervento complesso.
Il malessere che ho provato faceva affiorare in me spesso brutti pensieri, in uno stato di deprimente rassegnazione, frutto anche del rifiuto, da parte dei tanti medici che ho interpellato, di intervenire chirurgicamente. Rifiuto motivato con la rischiosità dell’operazione chirurgica: con un rene, ancorché mal ridotto, la creatinina spesso oltre i valori normali, un cuore indebolito sarei andato incontro alla morte o nella migliore delle ipotesi ad una probabilissima dialisi. Quando mi hanno suggerito il nome del Prof. Bruno Nardo, ho chiesto un consulto: la sua sicurezza, il senso di responsabilità, la fiducia che mi infondeva, oltre alla sua grande umanità, mi hanno invogliato a sottopormi all’intervento. Mi sono sentito nelle giuste mani. Questa è la sensazione che ogni persona bisognosa di cure dovrebbe ricevere e provare. Posso dire oggi, dopo l’esito favorevole di questo intervento chirurgico complesso, che abbiamo bisogno di ringraziare cordialmente il nostro grande medico, auspicando che al suo fianco e per mezzo della sua grande professionalità possa crescere la sanità della Calabria.
Siamo tutti in debito con lei, perciò che ci insegna come uomo, oltre a benedire le sue grandi doti di chirurgo!
Grazie infinite
Pino Colica
Pizzo (VV)

Cisti permagna complessa del IV-V segmento epatico.
Fistola biliare intracistica.