Ospedale Annunziata di Cosenza

Eccellenza calabrese

Sono un medico di Reggio Calabria; mia madre, 80 anni, buone condizioni generali, presentava due metastasi epatiche da precedente K colon diagnosticate a fine luglio 2019.
Eravamo pronti, io e le mie sorelle, ad affrontare una delle consuete trasferte al Nord convinti che una soluzione al problema sarebbe venuta solo emigrando fuori Regione; invece proprio all’ultimo momento mi viene consigliato il reparto di Chirurgia epatobiliare dell’Annunziata di Cosenza.
Il mio impatto iniziale è stato un po’ fuori dalle regole, nel senso che la mattina successiva decido di recarmi direttamente senza alcun appuntamento al Reparto; subito il dr. Vaccarisi, ripeto senza alcun precedente appuntamento, mi accoglie con grande disponibilità e umanità, capisce al volo la mia situazione anche molto emotiva, legge il cd con la TAC che mi ero portato dietro, e decide immediatamente di mettere mia madre in lista di attesa per l’intervento chirurgico di resezione epatica, intervento che avviene all’incirca dopo un mese da quel primo incontro.
Intervento durato circa tre ore e mezza, con la partecipazione di un altro ottimo chirurgo del Reparto, il dr. Pellegrino; intervento perfettamente riuscito e dimissioni dopo appena una settimana viste le condizioni ottime di mia madre e la totale assenza di complicanze.
Quello che mi preme sottolineare più di ogni cosa, a parte la bravura professionale dell’equipe chirurgica, degli anestesisti (nessuno di loro ha niente da invidiare a centri molto più blasonati italiani ed europei), l’incredibile disponibilità, empatia, partecipazione emotiva del dr. Vaccarisi, che si prodiga in mille modi per alleviare, tranquillizzare, spiegare, incoraggiare tutti i familiari del paziente e ovviamente il paziente stesso. L’ho visto rispondere al telefono suo personale in mille occasioni, parlare con i familiari dei pazienti sempre con grande garbo e gentilezza, senza mai spazientirsi e dando delucidazioni a ogni domanda che gli veniva posta, in qualunque circostanza; l’ho sentito dispiacersi quando non aveva materialmente la possibilità di accogliere qualche richiesta che gli veniva posta, per la mancata disponibilità di una sala operatoria in più.
Ecco, queste doti umane del dr. Vaccarisi, e lo stesso vale per il dr. Pellegrino, fanno di loro non solo dei grandi chirurghi, ma delle persone eccezionali, e non esagero.
Sarebbe opportuno che questo che è un centro di eccellenza per l’intera Calabria e per il sud, venisse messo nelle condizioni di operare al meglio, che non si disperdesse il livello altissimo di competenza e di umanità raggiunte, tradotto in pratica vuol dire maggiori risorse per un Reparto di Chirurgia che ha dimostrato il suo valore sul campo e che sta dimostrando di riuscire a dare risposte concrete e determinanti a un grande numero di pazienti calabresi.
Chiudo ringraziando il personale infermieristico e gli OSS, tutti all’altezza della situazione, gentili e disponibili sempre.

Resezione epatica.