Ospedale Annunziata di Cosenza

Eccellenza sanitaria in Calabria

Le ECCELLENZE sono presenti anche in Calabria. Io sono un primario di pediatria in pensione che ha esercitato la professione in Umbria. Affetto da una cisti epatica permagna, ho scelto l'Unità Operativa Epatobiliare e Trapianti dell'Ospedale dell'Annunziata di Cosenza diretta dal dottor Sebastiano Vaccarisi. Confesso che, prima di confermare la scelta, ho studiato accuratamente il suo curriculum: laurea con 110 e lode e formazione chirurgica presso l'Università di Torino, interventi di trapianto di rene, uso di laparoscopia ecc. ecc. Sono stato operato in laparoscopia al mattino e nel pomeriggio stavo già bene, costretto a letto solo da cateteri e flebo. Sono stato dimesso a tre giorni e mezzo dal ricovero in perfette condizioni fisiche. Sono rimasto colpito dalla professionalità di questo valentissimo chirurgo che, a mio avviso, unisce in se grandi capacità tecniche, cultura medica (110 e lode) e valori di umanità e di educazione. Tutta l'equipe è stata eccezionale e motivata anche umanamente non solo nei miei riguardi, ma anche nei riguardi degli altri pazienti presenti in camera. Mi auguro che la struttura, nata da circa un anno, venga adeguata, con camere più numerose e moderne, alla alta qualità di tutta l'equipe, perché la Calabria ha bisogno di queste eccellenze per evitare lunghe liste di attesa e la fuga di pazienti verso il nord con costi per il servizio sanitario regionale e gravi disagi per le famiglie.
Grazie a tutti di cuore, con riconoscenza
Eugenio Madeo

Cisti permagna del fegato (18 cm. di diametro).