Ospedale Annunziata di Cosenza

Nefroureterectomia retroperitoneoscopica

Lo scorso anno accusai una macroematuria dalle vie urinarie. Mi sottoposi ad una serie di visite specialistiche e relative analisi sia in regione che fuori, ma registrai diagnosi dubbie. Dalle risultanze avute, informai il mio carissimo amico Franco Ida, medico anestesista presso l'Ospedale di Castrovillari, il quale mi consigliò di contattare il Dr. Michele Di Dio, urologo presso l'Ospedale di Cosenza. Contattai telefonicamente il Dr. Di Dio informandolo dalla patologia da cui ero afflitto, fissandomi a distanza di pochi giorni un appuntamento per sottopormi a visita. Dall'esame ecografico si evidenziava pelvi e calice superiore pieno del rene sinistro. Dopo pochi giorni dispose un ricovero urgente per ulteriori esami in previsione di una nefroureterectomia. Gli ulteriori esami confermarono la patologia e a distanza di pochi giorni mi sottoposi all'intervento chirurgico, le cui modalità d'intervento mi furono illustrate, ossia "nefroureteroctomia retroperitoneoscopica mininvasiva". Sottolineo il tipo di intervento, in quanto viene eseguito solo in pochi centri di eccellenza in Italia. In pochi giorni, grazie ad un regolare decorso postoperatorio determinato dalla minuziosa assistenza, raggiunsi la piena autonomia. Per tutto ciò, ringrazio il Dr. Di Dio, il Dr. De Giacomo direttore del reparto e tutto lo staff medico, infermieri e gli altri addetti di reparto per ruoli e competenze. Tengo a segnalare a tutti coloro affetti da problemi urologici, che il centro d'eccellenza l'abbiamo sotto casa, e segnalo a tutti coloro che possono dare un apporto, di investire su questi reparti. Grazie di cuore.

Nefroureterectomia retroperitoneoscopica mininvasiva.

Inviato da aldemira
21 Aprile, 2020
Ultimo aggiornamento:
21 Aprile, 2020
Trovarsi ricoverati e operati ai tempi del Covid-19 non puo' non lasciare una esperienza forte e nello stesso tempo tenera e solidale. Mio padre, colpito da ictus ischemico da ormai quasi 13 anni, con una situazione storica compromessa e difficile e una, attuale, altrettanto complicata, è stato operato dal luminare Dott. Di Dio e dalla sua altrettanto brava equipe, che non sto qui a elencare per paura di scordarmi qualcuno (poiche' tutti sono stati meravigliosamente straordinari e estremamente UMANI). Mio padre il 25 marzo e' stato operato di cistectomia con vcs, intervento abbastanza complesso e di ALTA CHIRURGIA.
Sulla base di questa esperienza voglio elogiare l'unità operativa di urologia dell'Annunziata di Cosenza, con il Primario, il Dott. De Giacomo, dove l'alta qualificazione, professionalita' e la continua preparazione del Personale Medico, rendono il nostro Ospedale un centro all'avanguardia e che non teme rivali da strutture di altre citta' italiane.