Ospedale Annunziata di Cosenza

NEFRECTOMIA IN CHIRURGIA MININVASIVA

Nel mese di febbraio, a seguito di un repentino peggioramento dell'insufficienza renale cronica di mio padre Antonio, dopo un ricovero in ospedale a Crotone dove avevano programmato soltanto il confezionamento di una fistola per iniziare il trattamento dialitico, molto spaventati, noi figli, abbiamo cominciato a pensare dove cercare cura per nostro padre. Partire? Come? Dove? In piena pandemia, poi, sarebbe stato un disastro. Malvolentieri e con molti dubbi, anche perche' io stessa in un ospedale calabrese ho subìto un macrodanno permanente, ci siamo recati a Cosenza. In ospedale nel giro di 2 giorni mio padre ha eseguito una Tac e, ricoverato in urologia, lo ha accolto un grande e bravo professionista che non finiremo mai di ringraziare: il dottor Michele Di Dio. Con pazienza e amorevolezza e competenza ha spiegato che il peggioramento era dovuto a un fatto grave ma riparabile: due tumori al rene sinistro. 10 anni fa mio padre a Milano aveva gia' subìto una nefrectomia destra.... Il colloquio con il dr. Di Dio ha emozionato mio padre così tanto che era egli stesso a rassicurare noi figli. In brevissimo tempo l'intervento di nefrectomia e un post operatorio dove un chirurgo cosi' grande in sala operatoria, lo fu anche al letto del paziente. Addirittura le videochiamate a noi figli. Ora, e' iniziata la dialisi, che purtroppo già conoscevamo perche' mia madre fu per 9 anni in dialisi. Ringraziamo l'ospedale di Cosenza per la correttezza nell'iter diagnostico, gli Oss, gli infermieri, la coordinatrice drssa Sabrina Pangaro, i medici tutti e un grazie infinito al dottor Michele di Dio.
La buona sanita' e' anche in Calabria, professionisti eccellenti che senza grande clamore mediatici lavorano ogni giorno con competenza e amorevolezza.
Grazie a tutti voi.

TUMORE RENE SX.