Ospedale Annunziata di Cosenza

La buona sanità in Calabria

Abbiamo scoperto, nel mese di settembre 2021, che mia mamma era affetta da uno dei peggiori e più aggressivi tumori del colon retto, purtroppo già metastatico e, all'epoca dei fatti, inoperabile. Dopo l'iniziale sconforto dettato dalla triste notizia, ci siamo rivolti a diversi centri di eccellenza, in Italia, per capire come muoverci. Nessuno ci dava speranze, anzi, avevano prospettato a mia madre di fare esclusivamente delle terapie palliative, giusto per affrontare quel poco di tempo che le rimaneva da vivere. È superfluo anche solo accennare allo sconforto in cui siamo piombati. Non volevamo arrenderci e, dopo l'ennesima delusione, ci hanno indirizzato verso l'Ospedale di Cosenza, parlandoci positivamente del dottore Vaccarisi. Ebbene, da quell'incontro la nostra vita è cambiata radicalmente, sapevamo che la situazione fosse disperata, ma il dottore Vaccarisi, con modi pacati e rassicuranti ed una speciale sensibilità maturata in anni di esperienza, è riuscito a regalare a mia mamma la speranza, essenziale per affrontare questo genere di percorso. Lo scorso febbraio, dopo numerosi cicli di chemio e radioterapia, mamma è stata operata dal Dott. Vaccarisi e dalla di lui equipe; è andato tutto bene e per noi è stato come risvegliarci da un incubo. Il Dott. Vaccarisi è stato un grande, sia professionalmente che umanamente. È stato sempre presente, disponibile e cortese. Un esempio di zelante dedizione e passione nell'esercizio del proprio lavoro da citare a tutti quelli che esercitano le professioni sanitarie o che si accingono a farlo. Per noi, il dottore ha rappresentato una luce di speranza nel buio in cui mia madre ha brancolato e lo ringraziamo con tutto il cuore per il buon esito di questo intervento delicato e particolarmente complesso, che richiedeva notevoli competenza ed esperienza.

Adenocarcinoma del colon retto metastatico.