Ospedale Annunziata di Cosenza

TRAPIANTO DI RENE

Il 3 febbraio 2024 alle ore 20:30 circa il mio telefono squilla: è il reparto di Nefrologia dell'Ospedale civile di Cosenza. C'è un donatore, è stata verificata la compatibilità, io sono il primo della lista, il giorno seguente salvo complicazioni, sarei stato sottoposto all'intervento chirurgico più importante della mia vita: avrei ricevuto un nuovo rene, un dono di Dio, una nuova vita, dopo anni di dialisi peritoneale. Provavo due emozioni che si alternavano e si sovrapponevano: felicità e paura ("chissà come sarà, come andrà, la mia vita come cambierà" continuavo a ripetermi).
Il 4 febbraio 2024, che considero il giorno in cui sono rinato, dopo una prima fase di preparazione preliminare e di vari accertamenti, il trapianto ha inizio.
Mi considero una persona credente e penso che questo intervento sia stato veramente un dono dal cielo, ma sono anche convinto che sulla terra il Signore abbia i suoi uomini di fiducia: in questo caso il Dott. Vaccarisi, colui che ha eseguito il trapianto insieme alla sua equipe. La sua pluriennale esperienza e la sua eccezionale bravura hanno fatto sì che l'intervento riuscisse perfettamente. Il Dott. Vaccarisi, un'eccellenza del nostro Ospedale, un professionista di grande spessore scientifico e umano, che definirei “patrimonio dell’umanità” . Il solo pensiero che fossi nelle sue mani ha fatto sì che affrontassi tutto con serenità. Degna di nota è sicuramente la sua naturale predisposizione all'ascolto del paziente e delle sue paure. La sua presenza è stata costante anche nella delicata fase del post-operatoria, insieme a quella dei medici della nefrologia e del personale infermieristico.
È attraverso questo messaggio che ho intenzione di ringraziare pubblicamente il Dott. Vaccarisi, e non solo. Spero tanto che il racconto della mia esperienza possa essere d'aiuto a quanti non lo conoscono.
Ma ci tengo a ringraziare tutti indistintamente, personale medico e non, che rendono questi miracoli una realtà.

INSUFFICIENZA RENALE.