Dettagli Recensione

 
Ospedale Annunziata di Cosenza
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

LA MIA SECONDA VITA

Il giorno 17/11/2015 venivo ricoverato d'urgenza, trasportato in elisoccorso a seguito di incidente sul lavoro per grave trauma da schiacciamento. Giunto al pronto soccorso, la diagnosi è stata: politrauma - trauma addominale con emoperitoneo ed ematoma retroperitoneale, frattura ischio-pubica. Venivo poi sottoposto ad intervento chirurgico di "laparotomia esplorativa, emostasi dei vasi digiunali e del treiz e raffia dei mesi"; intervento che definisco salva-vita. Per via della gravità del caso, alcuni giorni dopo si evidenziava notevole quantità di materiale biliare dal drenaggio addominale e si procedeva ad un secondo intervento di "relaparotomia, resezione del tratto di digiuno e anastomosi meccanica T-L". Il post operatorio è stato caratterizzato da alcune complicazioni dovute al mio delicatissimo quadro clinico; il 3/12/15 la tc ha mostrato versamento endoaddominale, presenza di microbolle aeree extraintestinale come da perforazione e il persistere di notevole quantità di materiale enterico nel drenaggio. Il 5/12/15 si provvedeva a nuovo intervento di "relaparotomia, adesiolisi, raffia anastomosi, posizionamento del petzer nel duodeno, posizionamento del petzer a valle dell'anastomosi a scopo nutrizionale e drenaggi multipli. Il decorso post operatorio risultava regolare e dopo alcune settimane, controllato anche da nutrizionista, iniziavo la nutrizione enterale e da lì cominciava la mia graduale ripresa e successivamente la nutrizione per via orale. Ho sintetizzato tre mesi della mia vita, un'esperienza dura e dolorosa, ma grazie a Dio si è conclusa positivamente. Sarebbe bello se gli alti dirigenti statali si mettessero una mano sulla coscienza e potenziassero le strutture ospedaliere, specie al sud dove invece si tende a chiuderle... La sanità, il soccorso e la buona salute sono un diritto di tutti e vi sono nei nostri ospedali medici straordinari che vanno aiutati mettendo a loro disposizione tutte le risorse umane e materiali di cui possono aver bisogno. Ringrazio tutto il personale del reparto di Chirurgia Migliori, dirigenti medici, infermieri, assistenti; ma in particolar modo il Dott. Sebastiano Vaccarisi che ho conosciuto al risveglio del primo intervento e che mi è sempre stato vicino. Tutte le operazioni sono state eseguite da lui e dal suo meraviglioso staff ed anche io voglio elogiare questo grande Uomo e Medico, dedito al lavoro che svolge come una missione. Dedica ai pazienti e i suoi famigliari tutte le attenzioni possibili nel dialogo e nella comprensione. Personalmente mi ha dedicato tanto del suo tempo e le poche volte che non era a lavoro si accertava delle mie condizioni contattando il reparto. Mi ha donato la vita una seconda volta, ha ridato a me, alla mia famiglia ed a mio figlio che era nato pochi giorni prima dell'incidente, il sorriso e le gioie della vita. Lo ringrazierò per sempre. Il mio Angelo ha il suo volto...
Francesco Mandato

Patologia trattata
TRAUMA ADDOMINALE DA SCHIACCIAMENTO.

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Carmela
02 Aprile, 2016
Approfitto del commento rilasciato da mio marito per unirmi a lui, a nome mio, del nostro piccolo e dell'intera famiglia, nei ringraziamenti al meraviglioso staff del Reparto di Chirurgia Migliori; si tratta davvero di un'eccellenza della sanità calabrese.
Quello di mio marito, come lui ha ben spiegato, è stato un percorso molto lungo e doloroso e noi familiari abbiamo avuto modo di constatare con mano la grande professionalità e umanità dell'intera équipe (medici, infermieri, oss). Abbiamo condiviso con loro ansie, paure e, grazie a Dio, anche la gioia della ripresa; hanno dato tutti anima e corpo e non è mai mancato un sorriso, una parola di incoraggiamento per mio marito e per noi che assistevamo quasi impotenti al suo decorso ospedaliero.
Un ringraziamento speciale voglio farlo anche io all'insigne Dott. Vaccarisi; l'Angelo, come lo ha definito mio marito, che Dio ha voluto mettere sulla nostra strada. Medico eccezionale e grandissimo Uomo, sempre disponibile, cortese e instancabile, con la dolcezza che contraddistingue un padre ha sempre sostenuto mio marito e noi familiari che non siamo mai stati abbandonati al nostro dolore ma che siamo stati sempre resi partecipi di ogni avvenimento pre e post operatorio in quanto ci metteva a conoscenza di tutto, passo passo, utilizzando parole semplici. Se ora siamo tornati ad essere una famiglia lo dobbiamo anche alle sue mani sante che hanno operato con conoscenza e coscienza. Non smetterò, non smetteremo mai di ringraziarlo e di pregare Dio affinchè lo protegga sempre.

Carmela, Nicolas e tutta la famiglia.
1 risultati - visualizzati 1 - 1