Ospedale Annunziata di Cosenza

LA MIA SECONDA VITA

Il giorno 17/11/2015 venivo ricoverato d'urgenza, trasportato in elisoccorso a seguito di incidente sul lavoro per grave trauma da schiacciamento. Giunto al pronto soccorso, la diagnosi è stata: politrauma - trauma addominale con emoperitoneo ed ematoma retroperitoneale, frattura ischio-pubica. Venivo poi sottoposto ad intervento chirurgico di "laparotomia esplorativa, emostasi dei vasi digiunali e del treiz e raffia dei mesi"; intervento che definisco salva-vita. Per via della gravità del caso, alcuni giorni dopo si evidenziava notevole quantità di materiale biliare dal drenaggio addominale e si procedeva ad un secondo intervento di "relaparotomia, resezione del tratto di digiuno e anastomosi meccanica T-L". Il post operatorio è stato caratterizzato da alcune complicazioni dovute al mio delicatissimo quadro clinico; il 3/12/15 la tc ha mostrato versamento endoaddominale, presenza di microbolle aeree extraintestinale come da perforazione e il persistere di notevole quantità di materiale enterico nel drenaggio. Il 5/12/15 si provvedeva a nuovo intervento di "relaparotomia, adesiolisi, raffia anastomosi, posizionamento del petzer nel duodeno, posizionamento del petzer a valle dell'anastomosi a scopo nutrizionale e drenaggi multipli. Il decorso post operatorio risultava regolare e dopo alcune settimane, controllato anche da nutrizionista, iniziavo la nutrizione enterale e da lì cominciava la mia graduale ripresa e successivamente la nutrizione per via orale. Ho sintetizzato tre mesi della mia vita, un'esperienza dura e dolorosa, ma grazie a Dio si è conclusa positivamente. Sarebbe bello se gli alti dirigenti statali si mettessero una mano sulla coscienza e potenziassero le strutture ospedaliere, specie al sud dove invece si tende a chiuderle... La sanità, il soccorso e la buona salute sono un diritto di tutti e vi sono nei nostri ospedali medici straordinari che vanno aiutati mettendo a loro disposizione tutte le risorse umane e materiali di cui possono aver bisogno. Ringrazio tutto il personale del reparto di Chirurgia Migliori, dirigenti medici, infermieri, assistenti; ma in particolar modo il Dott. Sebastiano Vaccarisi che ho conosciuto al risveglio del primo intervento e che mi è sempre stato vicino. Tutte le operazioni sono state eseguite da lui e dal suo meraviglioso staff ed anche io voglio elogiare questo grande Uomo e Medico, dedito al lavoro che svolge come una missione. Dedica ai pazienti e i suoi famigliari tutte le attenzioni possibili nel dialogo e nella comprensione. Personalmente mi ha dedicato tanto del suo tempo e le poche volte che non era a lavoro si accertava delle mie condizioni contattando il reparto. Mi ha donato la vita una seconda volta, ha ridato a me, alla mia famiglia ed a mio figlio che era nato pochi giorni prima dell'incidente, il sorriso e le gioie della vita. Lo ringrazierò per sempre. Il mio Angelo ha il suo volto...
Francesco Mandato

TRAUMA ADDOMINALE DA SCHIACCIAMENTO.

Inviato da Carmela
02 Aprile, 2016
Approfitto del commento rilasciato da mio marito per unirmi a lui, a nome mio, del nostro piccolo e dell'intera famiglia, nei ringraziamenti al meraviglioso staff del Reparto di Chirurgia Migliori; si tratta davvero di un'eccellenza della sanità calabrese.
Quello di mio marito, come lui ha ben spiegato, è stato un percorso molto lungo e doloroso e noi familiari abbiamo avuto modo di constatare con mano la grande professionalità e umanità dell'intera équipe (medici, infermieri, oss). Abbiamo condiviso con loro ansie, paure e, grazie a Dio, anche la gioia della ripresa; hanno dato tutti anima e corpo e non è mai mancato un sorriso, una parola di incoraggiamento per mio marito e per noi che assistevamo quasi impotenti al suo decorso ospedaliero.
Un ringraziamento speciale voglio farlo anche io all'insigne Dott. Vaccarisi; l'Angelo, come lo ha definito mio marito, che Dio ha voluto mettere sulla nostra strada. Medico eccezionale e grandissimo Uomo, sempre disponibile, cortese e instancabile, con la dolcezza che contraddistingue un padre ha sempre sostenuto mio marito e noi familiari che non siamo mai stati abbandonati al nostro dolore ma che siamo stati sempre resi partecipi di ogni avvenimento pre e post operatorio in quanto ci metteva a conoscenza di tutto, passo passo, utilizzando parole semplici. Se ora siamo tornati ad essere una famiglia lo dobbiamo anche alle sue mani sante che hanno operato con conoscenza e coscienza. Non smetterò, non smetteremo mai di ringraziarlo e di pregare Dio affinchè lo protegga sempre.

Carmela, Nicolas e tutta la famiglia.