Ospedale Annunziata di Cosenza

Efficienza, dedizione e professionalità

Troppo spesso la sanità meridionale e le strutture sanitarie pubbliche del sud Italia sono sinonimo di inefficienza, spreco ed incompetenza. Tuttavia, con stupore, io e la mia famiglia ci siamo notevolmente ricreduti grazie all'équipe medica e paramedica del reparto di chirurgia "F. Migliori" dell'Ospedale Annunziata di Cosenza. In data 29/01/2017 mio padre, di anni 69, veniva dimesso dall'ospedale di Rossano (CS) con la seguente diagnosi:"Anemia acuta in IRC stadio V in terapia conservativa. Calcolosi della colecisti con presenza di lesioni epatiche di n.d.d. in corso di definizione diagnostica (...)".
In data 30/01/2017 mio padre veniva visitato d'urgenza dal Dott. Sebastiano Vaccarisi ed in data 14/02/2017 veniva dapprima ricoverato presso il reparto di nefrologia e, successivamente, trasferito presso il reparto di Chirurgia epato-bilio-pancreatica "F.Migliori" dello stesso Ospedale Annunziata di Cosenza.
Ciò che aveva destato maggiore perplessità nel quadro clinico di mio padre era soprattutto il valore del marcatore ca 19.9, il quale era letteralmente decuplicato rispetto alla soglia massima. Ebbene, grazie al tempestivo intervento, alla competenza ed alla professionalità del Dott. Sebastiano Vaccarisi, mio padre si è sottoposto dapprima ad una colangio-pancreatografia endoscopica retrograda (ERCP) e successivamente ad un intervento di colecistectomia con successivo rientro del valore di ca 19.9 nei limiti della norma.
Pertanto, un doveroso ringraziamento va a tutto lo staff medico e paramedico del reparto di chirurgia Migliori, in particolare al Dott. Sebastiano Vaccarisi per la sua professionalità, competenza, pazienza, dedizione e, soprattutto, per la sua ammirevole umanità, per aver trattato mio padre come una persona dignitosa e non come un paziente vessato ed abbandonato a sé stesso, come succede, purtroppo e sempre più spesso, nelle strutture sanitarie pubbliche del meridione.
Grazie di cuore.

Calcolosi del coledoco.