Ospedale Annunziata di Cosenza

Chirurgia epatobiliare e pancreatica

In data 25 novembre 2017 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico per l'asportazione di un carcinoma che aveva colpito tre organi importanti con relative metastasi: fegato, colon e via biliari.
Un intervento molto difficile, al limite della praticabilità e senza il quale avrei avuto sicuramente poco da vivere.
L'intervento è riuscito e mi ha ridato quella speranza necessaria per affrontare le dure prove della chemio e radioterapia.
Voglio ringraziare pubblicamente il Dr. Pellegrino, il Dr. Vaccarisi, tutto il personale medico e paramedico del reparto per la loro competenza, professionalità e la loro grande umanità. Un reparto che è un fiore all'occhiello della sanità calabrese, che evita molti viaggi della speranza e dá la possibilità concreta di potersi curare nella propria regione. Strutture come queste andrebbero valorizzate e potenziate adeguatamente. I cittadini calabresi hanno il diritto sacrosanto ad una sanità pubblica di qualità e la salute non è una materia che può essere trattata con la logica del ragioniere. E comunque una struttura come questa, a mio modesto avviso, consente un notevole risparmio in termini di rimborsi alle regioni del nord Italia. Un ringraziamento, ultimo solo per questione di spazio, al Dr. Vallone, stimato epatologo.

Carcinoma.