Ospedale dell'Angelo di Venezia Mestre

Bravissimi nel parto. Un disastro nel post

Ho partorito 10 mesi fa, ma solo adesso ho un po' di tempo da dedicare alla recensione sperando sia utile a qualche altra mamma.
Ho partorito con induzione il 18 maggio 2020 e, fino al momento del parto, ho trovato da quasi tutto il personale una grande attenzione ed empatia nei miei confronti, neomamma che stava vivendo uno dei momenti più belli della vita in piena pandemia e senza alcun corso di preparazione.

Conservo un bel ricordo di alcune infermiere che portavano un sorriso in più in una camera in cui non c'era mai nessuno e di alcune ostetriche che ti accarezzavano con lo sguardo ad ogni monitoraggio/visita/richiesta d'aiuto.

Dopo il parto però sono cominciati i miei problemi e da lì un percorso in piena salita, durato 2 mesi e mezzo. Sì, due mesi e mezzo.

Il mio campanello penso abbia suonato tantissime volte nei 3 giorni postparto e la prima cosa che notai immediatamente fu che ogni volta arrivava personale con idee/filosofie/indicazioni diverse su come avviare l'allattamento, che mi lasciavano sempre più confusa e in difficoltà.

La prima puericultrice mi piazzò un paracapezzolo di 2 cm. in bocca al piccolo nonostante (ma questo lo so solo adesso) l'uso sia da evitare il più possibile in avvio allattamento.

Il mio campanello continuava a suonare perché non riuscivo, faticavo, piangevo. Arrivava ogni tanto qualche puericultrice che riusciva ad attaccare Stefano senza paracapezzolo ma non lasciava alcuna indicazione su come potessi fare io. Dopo l'ho imparato, grazie alla leche league però.

Io completamente imbranata, mi barcamenavo a fatica in una scomoda cross cradle appoggiando il piccolo direttamente sul cuscino. Posizione a culla con bambino su braccio era per me più semplice, ma figuriamoci se qualcuno si è preso la briga di dirmelo...

Insomma, i primi 3 giorni sono trascorsi così. In ansia. Un incubo. Stefano aveva perso l'8% e alle dimissioni, mi era anche stata suggerita l'aggiunta. Anche questo, l'ho imparato dopo, rende più difficile l'avvio dell'allattamento.

Non sono qui a colpevolizzare nessuno ma ad esprimere dei pensieri a chi secondo me ha il dovere anche solo di ascoltarli.

Le attenzioni in post parto e le indicazioni per avvio allattamento andrebbero assolutamente riviste/riallineate in un reparto d'eccellenza come quello dell'Angelo. Ovviamente, tra mamme ci si parla e non sono l'unica ad avere avuto questa sensazione/problematiche.
Quindi fate attenzione mamme!

Parto indotto.