Ospedale dell'Angelo di Venezia Mestre

Mononucleosi gravissima

Mio figlio di 5 anni aveva febbre 41 da 4 giorni e non scendeva con niente, mai successo prima. La pediatra l'ha mandato in Pronto Soccorso. Arriviamo, gli fanno il tampone subito ma niente analisi delle urine nè analisi del sangue (cose che dovevano fare in primis). Il bambino non mangiava nulla, non beveva nulla, stava molto, molto male, ma al PS hanno posto la diagnosi di placche in gola e relativo antibiotico!!! Arriviamo a casa, inizia subito la cura con l'antibiotico, passano 24 ore e nulla, la febbre e malessere continuano. Chiamiamo di nuovo la pediatra, che ci ha visitato finalmente, perché con il Covid non ci poteva visitare (!!!), appena gli tocca la pancia capisce subito che ha la milza ingrandita e di corsa a fare le analisi del sangue. Era mononucleosi, come aveva capito lei!!! La dottoressa Pettenà Gianna è una bravissima pediatria..
Ma io dico cosa ci voleva a fare l'esame di sangue? Per carità si può sbagliare con la mononucleosi, però mi sembra veramente assurdo che non abbiano fatto il prelievo ematico con febbre a 41 da giorni che non scendeva neanche con Nurofen.

Mononucleosi.