Ospedale dell'Angelo di Venezia Mestre

Parto

Parto con episiotomia (di cui non sono stata avvertita, tuttavia riconosco che era necessaria). Se durante la gravidanza ero stata seguita con competenza dai ginecologi del reparto, non altrettanto posso dire del personale, che (non) mi ha preso in carico al momento del mio arrivo in ospedale. Sorvolo sulla mancata assistenza (diciamo pure totale abbandono) durante il travaglio, che ho attraversato da sola dato che per il personale non ero ancora in travaglio e quindi il mio compagno non poteva accedere al reparto. Sorvoliamo anche sul parto vero e proprio, che nonostante tutto ricordo come l'unico momento positivo di quei tre giorni deliranti. Il post parto è stato tremendo, con assistenza carente da parte sia del personale infermieristico che di quello del nido. Scontrosità, rimbrotti, nessun supporto reale all'allattamento. La prima notte (io febbricitante e con glicemia molto alta) sono stata rimproverata aspramente e canzonata perché avevo messo la bimba nella culletta invece di tenerla nel mio letto per timore di soffocarla o farla cadere. Ovviamente non ho dormito per le tre notti di permanenza, terrorizzata all'idea di far male alla bimba nel sonno. L'unico aiuto per l'allattamento è stato la fornitura di paracapezzoli, dato che la bimba faticava ad attaccarsi. Siamo state dimesse con lei che aveva perso molto peso visto che non riusciva a ciucciare e con l'aggiunta, senza però alcuna indicazione su come gestire l'allattamento misto..

Parto.