Ospedale dell'Angelo di Venezia Mestre

1.3

Esperienza negativa

Ricoverata per depressione, mi hanno fatta dormire tutti i giorni. Uno squadrone di medici al muro che sembrava pronto per fucilarmi. La stanza degli infermieri difronte alla mia: porta aperta la mia, chiusa la loro ma che sbatteva in continuazione. Un continuo richiamo tra loro. Di fronte alla mia stanza pure il bagno, in cui i pazienti andavano a fumare e da cui usciva un fumo intollerabile. Io non fumo. Bagni perennemente sporchi quando non intasati. Porte rigorosamente aperte. Mangiare tutti insieme: i depressi e quelli fuori di testa che urlavano "come pazzi". Finestra alzata al massimo con un sole per me intollerabile, reso ancora peggio dai farmaci somministrati.
Una mattina in attesa della terapia sono svenuta. Mi sono coricata su un divano e mi hanno lasciata là.
Ho insistito per andarmene dopo pochi giorni. Il primario non era d'accordo e mi ha fatto attendere 5 ore seduta su una sedia nel corridoio per firmarmi le dimissioni. Lui, intanto, era andato a mangiare. Nella sua equipe lavorava, ed era presente la psichiatra che mi curava privatamente: non ha mosso un dito per me.

Depressione e altro.