Ospedale dell'Angelo di Venezia Mestre

All'accettazione dovrebbe esserci un medico

Mi è capitato più volte di recarmi in PS all'Angelo, la più recente è stata per 3 punture di vespa (enormi vespe cinesi) ai danni della mia ragazza. Ci presentiamo dopo mezz'ora dall'accaduto perché la zona punta ha iniziato a gonfiarsi e ad avere le sembianze di una ustione estesa. All'accettazione un'infermiera ci dà codice bianco dicendo che se fosse allergica avrebbe già avuto problemi seri. Non contando però l'eventualità di allergia a "ritardo". Morale della favola: ce ne siamo andati (era sabato sera e le attese erano infinite) e abbiamo chiamato la guardia medica, che ci ha ordinato di assumere deltacortene 25 mg. Bastava soltanto un'occhiata di 20 secondi da parte di un medico per evitare eventuali situazioni postume di urgenza.
Questa è solo una delle tante esperienze, per non parlare di quando ho fatto un incidente in auto alla sera e, non essendoci il personale per eseguire i raggi, son dovuto tornare il giorno dopo. Una vergogna.

Punture di vespa.

Inviato da Azzurra Spagnesi
24 Novembre, 2021
Non so se sia la stessa infermiera che lo scorso 16 luglio ha accolto me al triage, ma quando sono arrivata al PS con parestesie estese a tutto il lato sinistro (lato vaccino), post vaccinazione, mi sono sentita dire la stessa cosa, sgarbatamente: "fosse stato qualcosa di grave sarebbe già successo, no?". Dopo ore di attesa e solo un D-Dimero di controllo, sono stata poi dimessa con una pacca sulla spalla e un santino di incoraggiamento. Salvo oggi, dopo mesi di indagine, ritrovarmi con una infiammazione diffusa che mi ha scatenato una rara patologia neurologica, dettagliatamente documentata, da professionisti. Non scendo in ulteriori dettagli, ma certamente una revisione al sistema accoglienza sarebbe doveroso.