Ospedale dell'Angelo di Venezia Mestre

Massima cordialità

La sera del giorno 23/02/2016 verso le ore 21.00 circa, mi sono recato d'urgenza presso il pronto soccorso dell'ospedale all'Angelo, poiché in seguito, presumo, all'assunzione di ketoprofene (Oki) per via orale, ho iniziato dopo circa un'ora ad avere una reazione allergia cutanea con edema del volto e successivamente della gola. Volevo cordialmente ringraziare, in primis, l'infermiera presente al triage codice operatore 38646 per essersi interessata in prima persona al mio caso prestandomi lei stessa le prime cure con la collaborazione della dottoressa Capobianco Caterina che ha provveduto alla prima visita, entrambe veramente molto gentili. Mi è stata applicata una flebo di cortisone in soluzione fisiologica, successivamente mi è stata fatta un'iniezione di uno o forse due antistaminici. Con questa prima flebo ho avuto un miglioramento dell' edema del volto ma persisteva quello alla gola. Verso l'una di notte vengo preso in consegna dal medico di turno, la dottoressa Roner Paola, pure lei molto gentile, che mi sottopone ad ulteriore visita dalla quale risulta il miglioramento dell'edema del volto ma il persistere dello stesso in gola, decide così di sottopirmi ad un ulteriore trattamento endovenoso con cortisone. Rimango perciò tutta notte in osservazione. A tal proposito, volevo ringraziare per la sua gentilezza anche il giovane infermiere di turno quella notte, che mi ha applicato la seconda flebo e con il quale ho scambiato qualche parola!!! Trascorsa la notte su di una barella, riuscendo anche di tanto in tanto ad addormentarmi, arriva mattina e verso le 7.45 la stessa dottoressa Roner mi sottopone ad ulteriore visita dalla quale si evince il sostanziale miglioramento ma per scrupolo, richiede il consulto dell ORL (otorinolaringoiatra). La visita dal ORL da esito favorevole alla dimissione con prescrizione di terapia cortisonica da continuare a casa per circa 4 giorni. Ringrazio anche la dottoressa Lora Lucia, ovvero l'otorinolaringoiatra, sempre per la sua gentilezza. In conclusione, nonostante una notte trascorsa al pronto soccorso, sono stato soddisfatto per il trattamento al quale sono stato sottoposto, avendo avuto la fortuna di trovare personale medico ed infermieristico giovane, professionale ma soprattutto molto cordiale!

Angioedema del volto con interessamento della gola. Verosimile reazione allergica al Ketoprofene in seguito ad assunzione di Oki.