Ospedale dell'Angelo di Venezia Mestre

Reparto Neurochirurgia - Tutto positivo

Sono entrato per un (presunto) neurinoma spinale che mi provocava formicolii a gamba e piede sx. Era stato prospettato un intervento per la rimozione con qualche rischio alla funzionalità di tutta la parte inferiore del corpo qualora si fosse individuata, in sede operatoria, una neoplasia diversa da quella ipotizzata. In effetti, già dopo un’accurata elettromiografia, avevo temuto una diagnosi diversa.
Ho poi appreso che era stato riscontrata la presenza di un ependimoma di II grado, cioè di un tumore che presenta varie graduazioni di malignità con rischio di recidiva.
Mi è stato asportato completamente con un intervento, durato abbastanza più di quanto preventivato, ma che ha preservato in toto la funzionalità fisica e che ha consentito, all’atto della dimissione, di escludere la necessità di qualsiasi trattamento chemioterapico o radioterapico. Inoltre, in considerazione di una possibile (per quanto remota) allocazione anche a livello cerebrale, sono stato sottoposto anche ad una RMN al cervello e ad una successiva visita neurologica.
Ora sono in convalescenza e l’unica conseguenza è il "taglio" necessario per l'intervento. Quindi, in pochissimi giorni (12) è stata risolta una patologia che per me avrebbe potuto avere conseguenze ben diverse.
Tutti i commenti non possono che essere positivi. Oltre al dott. Guida, di cui ho apprezzato, in aggiunta alla capacità tecnica, l’approccio umano, la gratitudine e l’ammirazione vanno a tutti i componenti del reparto di neurochirurgia che, ciascuno per i propri compiti specifici, hanno dimostrato un altissimo livello, per professionalità e per disponibilità. Dall’accoglienza al momento del ricovero fino ad ogni qual volta, durante la degenza, sia stato necessario il loro intervento.
In ogni momento mi sono sentito una persona, mai un numero. E in certe circostanze è una cosa, mai scontata mai certa, che aiuta.
Far nomi sarebbe riduttivo.
Grazie a tutti.
Carmine

Ependimoma spinale in L2.