Dettagli Recensione

 
Ospedale Molinette di Torino
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Figlia di paziente

La recensione non è rivolta al reparto in particolare, ma il giudizio è verso il comportamento della neurologa che ha in cura mio padre, che soffre di atassia cerebellare. I problemi principali sono la mancanza di comunicazione e di rispetto verso la sensibilità del paziente. Non ritengo corretto che per parlare con la neurologa di riferimento, uno debba fare diecimila telefonate, tra cui alcune senza risposta, quelle in risposta sono frettolose e la sensazione è quella di essere abbandonati a sè stessi. La stessa dottoressa poi si prende l'impegno con il paziente di chiamarlo, per tutta una serie di esami a suo dire necessari per il controllo dell evoluzione della patologia, ma passano mesi di silenzio durante i quali la sottoscritta e l'infermiera della struttura dove risiede mio padre, provano invano a sentirla. Si dice: chi fa da sè fa per tre... Poi per spiegarti le cose usa un linguaggio tecnico e pare quasi si infastidisca se chiedi chiarimenti. Ti viene data un'ora per la visita e vieni visitato, se tutto va bene, anche dopo tre ore... Per uno in carrozzina non è il massimo della goduria. La stanza per la visita poi lascia il tempo che trova, nessuna l'assistenza per aiutare il paziente a mettersi sul lettino... Risultato finale, una visita fatta in carrozzina... La dottoressa scrive al computer, risponde al telefono, esce ed entra dalla stanza per fotocopie etc.. Ne risulta una visita estenuante dove ci si sente spettatori e non i diretti interessati... A parte la competenza, che per carità quella non si discute, per il resto la nostra esperienza è negativa. Capisco anche l'onestà intellettuale e la franchezza, ma dire in faccia alla persona malata che della sua malattia si muore... lo trovo irrispettoso... Del resto anche noi avevamo capito che questa malattia non fosse un dono per l'immortalità! Io, da figlia, mi sento di dare un consiglio alla dottoressa Laura Orsi, neurologa specialista in atassie presso le Molinette di Torino: con tutto il rispetto per il suo impegno, credo che possa fare grandi cose nel campo della ricerca, ma il contatto umano va rivisto.

Patologia trattata
Atassia cerebellare.

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Tiziana
26 Settembre, 2019
Concordo pienamente con lei... La dottoressa non mi ha soddisfatto per niente e anzi, mi sono sentita "maltrattata". Nonostante non abbia un problema neurologico in particolare e io sia stata inviata dalla dottoressa ginecologa per una sindrome premestruale che accentua stanchezza e insonnia, la dottoressa ha esordito dicendo che le facevo perdere tempo e aveva altri pazienti...
Inviato da Nadia
01 Dicembre, 2019
Concordo pienamente con Federica. Io ero in cura per il Parkinson dalla Orsi, ma ho dovuto cambiare neurologo perché arrivava con un esagerato ritardo, e durante la visita mi metteva troppa agitazione chiedendomi i nomi dei farmaci che prendo, e se non rispondevo immediatamente mi diceva che avevo il Parkinson e non l'Azheimer. Sarà anche un bravissimo medico, ma non è in grado secondo me di comunicare con pazienti che hanno problemi neurologici.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Bruna
30 Novembre, 2021
Salve Nadia,
concordo pienamente con il suo giudizio in merito alla dottoressa menzionata.
Io l'ho incontrata una sola volta e per mesi l'ho rincorsa per avere una diagnosi. Senza dilungarmi, riporto che la visita la feci a gennaio e desistetti poi nel cercarla a luglio dello stesso anno. Aggiungo che dopo aver incontrato un altro neurologo, sono stata ricoverata seduta stante per accertamenti urgenti.
Inviato da Katia fabiano
13 Mag, 2022
Io per prenotare visita ormai mando una email e, in giornata, mi ricontattano. Direi comodo e veloce così.
4 risultati - visualizzati 1 - 4