Ospedale Molinette di Torino

GLIOBLASTOMA

Mio papà, 65 anni, due anni fa è svenuto per mezz'ora. Due giorni al pronto soccorso di Novi e dimissioni senza diagnosi. Controlli vari da cardiologi e altri dottori, ma niente. A fine ottobre 2020 è svenuto di nuovo. Risonanza. Massa di 5 cm. al cervello da operare. Dopo aver sentito vari pareri, decidiamo di affidarci al dottor Zenga e alla sua squadra, di cui purtroppo non conosco nemmeno i nomi ma a cui sono altrettanto grato. Quasi subito fissano l'operazione. Erano quei mesi in cui non si poteva nemmeno uscire di casa per il Covid, ma loro, oltre a fare perfettamente il loro lavoro, hanno anche avuto molti riguardi nei nostri confronti tenendoci informati costantemente. Come anticipato dal dottor Zenga, l'istologico conferma: glioblastoma. Mio padre però torna a casa nel pieno delle sue facoltà, inizia la radio e la chemio e sta bene. Sono passati 20 mesi da quella operazione e ieri l'ennesima risonanza non evidenzia alcuna recidiva. 20 mesi che sembrano pochi quando ti dicono che un tuo caro ha un tumore come quello ma che, superata la botta iniziale, sono tanti, ve lo garantisco. 20 mesi in cui si rallenta e si vivono i momenti insieme in maniera diversa, più profonda. 20 mesi che valgono tanti anni. Spero per noi, ma anche per dare un messaggio di speranza a quelli che leggono, di poter scrivere un altro messaggio uguale a questo tra altri 20 mesi.
Con profondo senso di stima al Dott. Zenga e alla sua squadra per la loro professionalità, competenza e, per me non ultima, umanità.

Glioblastoma.