Ospedale Molinette di Torino

Operazione meningioma durante 4° mese gestazione

Vorrei riassumere la nostra esperienza in relazione a mia moglie Elisa per ringraziare il Dott. Zenga e Staff sul trattamento ricevuto, sul grandissimo lato professionale e umano del reparto, il quale ha permesso di vivere il pre operatorio e post operatorio in modo rassicurante grazie all'altissima competenza di tutta l'equipe.

Novembre 21, mia moglie accusa importante calo della vista dall'occhio destro; dopo visite oculistiche viene diagnosticata una sospetta NORB, quindi consigliata visita neurologica.

Dicembre 21 Elisa viene ricoverata presso struttura del nostro comune di residenza, dove post risonanza si evince un meningioma nella zona frontale che danneggia il nervo ottico. Presso l'ospedale del nostro comune di residenza, ci viene indicato che, essendo Elisa in gravidanza, non sarebbero intervenuti chirurgicamente fino qualche mese post parto, che l'occhio di destra non avrebbe più recuperato la vista e che. al momento, l'unica cosa che potevano fare era monitorare che il meningioma non andasse a lesionare anche la vista dell'occhio sinistro.

PANICO! in quanto Elisa, 35 anni, in gravidanza del secondo figlio, avrebbe potuto perdere la vista anche dell'occhio sinistro e non vedere suo figlio.

Un dottore della equipe dello stesso ospedale di zona ci consiglia un appuntamento con il dott. Francesco Zenga per avere un secondo punto di vista.
E qui conosciamo Zenga presso l'ospedale Molinette.
Il primo incontro è stato molto rassicurante, professionale. Essendo Elisa in gravidanza ci viene spiegato con modi chiari come sarebbero intervenuti e noi decidiamo di eseguire l'intervento presso la struttura di Torino.

Elisa viene operata il 21.12.21.

Qui il lato umano di Zenga & Staff: subito nel post operazione vengo avvisato dal reparto sulla buona riuscita dell'intervento e sulle ottime condizioni della piccolina in grembo.
Giornalmente, attraverso chiamate (causa normative anti-contagio le visite erano vietate), vengo aggiornato sul quadro totale, cure, salute, di Elisa, avanzamento gravidanza ecc. Non poco oserei aggiungere al giorno d'oggi.

Il giorno 11.01.22 Elisa rientra a casa.

Altro valore aggiunto è che, nonostante il "compito" del neurochirurgo fosse terminato e andato buon fine, Zenga e Staff, in continua collaborazione con il reparto di ginecologia del.S.Anna del prof. Marozio, hanno seguito Elisa con visite, consulti medici frequenti, informandosi costantemente sull'andamento della gravidanza.

Il 20.04.22 nasce Alice, testimone di tutta questa storia, in ottima salute come la mamma.

GRAZIE di tutto!
Luca, Elisa, Federico e Alice