Ospedale Molinette di Torino

Riconoscenza al Prof. M. Salizzoni ed Equipe

Fui ricoverato dall'ottobre 2011 al marzo 2012 nella camera d'isolamento nr.5 del Centro Trapianti (d'eccellenza) diretto dal Prof. Salizzoni, a seguito di politrauma con semidistruzione del fegato. Ebbi, in quel periodo, circa 20 interventi chirurgici ad arti e fegato. Il Centro, mediante cure diagnostiche, interventi chirurgici ortopedici e non, mi tenne in vita ed oggi, nonostante un'invalidità riconosciuta oltre il 90%, conduco una vita normale e viaggio senza problemi. Un aneddoto per descrivere la dolce, serena umanità di questo Semplice Luminare: la sera prima dell'intervento decisivo, fissato per le 4.00 del mattino (durerà 12 ore con partecipazione di 10 chirurghi che impareranno la tecnica del distacco di una costola per poter operare "dalla schiena") Mauro Salizzoni tornò in Reparto e, accarezzando la fronte di quest'uomo che vi parla, immobilizzato da 6 mesi in un letto, gli consigliò di chiamare i figli, "perché, Giorgio, potrebbe esser l'ultima volta che li sentirai".
Lo feci, rassicura Silvia ed Andrea "ragazzi, tutto bene, avevo voglia di sentirvi". Mi addormentai sereno, sicuro che tutto sarebbe andato per il giusto verso. Nostro Signore ha poi deciso in questo senso. Da allora sono in cura periodica, una volta al mese presso il Suo Reparto. Il 4 dicembre mi disse che l'incubo era finito.
Giorgio Cucca, maresciallo dei CC già travolto dalla strage in Irak nel 2003, ero dentro quella base militare definita "Animali House".

Epatectomia atipica in soggetto politraumatizzato.