Ospedale di Novara

Eccellenza equipe e reparto

Sono stato curato per la patologia presso questo reparto. La professionalità, la preparazione, la cordialità e l'organizzazione, sono doti fondamentali per il buon funzionamento di un reparto e qua ho trovato tutto questo, anzi di più: la serietà e anche l'umanità del personale sanitario che mi ha direttamente curato. Il reparto e i medici, seppur coadiuvati da un luminare come il Prof. Gaidano, sono tutti giovani, ma stanno dedicando anima e corpo a questa attività, e tra mille problemi, hanno una determinazione e una pazienza non comuni. Sono doti che sempre più raramente riscontriamo nella moderna medicina e l'eccellenza è ampiamente meritata, forse poco per descrivere quanto sia competente il personale medico di questa struttura. Un ringraziamento particolare va alla Dot.ssa che mi ha curato per le doti non comuni che io personalmente le attribuisco. Tutti possono sembrare freddi e distaccati, ma dentro di loro si percepisce benissimo il loro senso di responsabilità, e sanno bene che noi soffriamo per la nostra salute, e loro con noi, anche se non lo danno a vedere, per ovvie ragioni. Credo che un reparto come quello dell'Ematologia di Novara meriti molta più attenzione e soprattutto molti più investimenti, oltrechè una posizione logistica molto più ampia, visto il considerevole numero di pazienti, in rapporto all'esiguo numero di medici e di personale infermieristico a disposizione.

Linfoma non hodgkin.