Ospedale di Novara

Gravi infezioni e ritardo nei trattamenti

Mio padre attende 10 giorni per la risonanza, di cui si sono dimenticati di preparare il referto - vitale per inizio della terapia. Un mese di cortisone e immediata immobilizzazione a letto. Dopo 1 mese poche sedute di radioterapia. E poi attese infinite. Ma questa benedetta chemio quando la iniziamo??? Risposta: vediamo. Vediamo cosa?? Tumore maligno, metastasi alle ossa e aspettiamo? Sì, di prendere una doppia infezione a polmoni e apparato urinario, abbiamo 2 shock setticemici dai quali Dio sa come mio padre sia riuscito a superarli. Ma nel frattempo sono passati 2 mesi e grazie a un'igiene superficiale, sottovalutazione dei problemi e incompetenza degli specializzandi, la chemioterapia non si riesce a fare. Anzi, si affrettano a trasferire un paziente debole in un Hospice. Zero umanità, competenza, tempestività.

Tumore uretere.

Inviato da Annie
07 Aprile, 2024
La ringrazio per la sua preziosa segnalazione. Purtroppo curare un tumore richiede visite continue in ospedale e non tutti i malati hanno la possibilità e le energie per recarsi fuori città. Consideriamo però che tale situazione disdicevole, tutta italiana, si verifica anche perché noi pazienti, o noi familiari di pazienti, siamo troppo accomodanti. Centinaia di persone si lamentano e sconsigliano, ma quanti scrivono una recensione, quanti sentono questo dovere civico di informare gli altri malati? Alcuni addirittura hanno paura a inoltrare qualunque genere di reclamo per timore di ritorsioni. Anche se forse ciò non accadrebbe, fornisce però la misura di quanto si sia caduti in basso quanto a professionalità. E ancora: quante persone segnalano alle forze dell'ordine certi abusi od omissioni? Concludo con una considerazione. Si parla tanto di eroi, di angeli e di quant'altro. Si dice che sono sottopagati. Anch'io sono sottopagata nel mio lavoro ma non mi sono mai comportata come certi medici e certi infermieri si sono comportati con me e con i miei familiari, in un modo che può essere solo definito come disgustoso. E comunque dei medici italiani tutto si può dire meno che siano in miseria. Personalmente, avendo vissuto esperienze gravemente negative in vari ospedali italiani, posso solo manifestare la mia totale disistima e diffidenza verso tale categoria di persone. Non parlo di disprezzo, perché sono loro a disprezzare i malati e io non voglio imitarli, non voglio essere come loro. Però, se dovessero accadermi ancora problemi gravi, non esiterò a ricorrere alle forze dell'ordine. Perché è l'unica strada per tentare di avere un minimo di tutela.