Ospedali e case di cura a Bari

Ortopedia: testimonianza di esperienza di paziente

Dopo che già nell'ottobre 2020, presso l'Ospedale Miulli, mi ero sottoposto ad intervento di protesi di anca sinistra ad opera del Dott. Francesco Pastore, dopo tre anni dal primo intervento, sono tornato dal Dott. Francesco Pastore, questa volta presso l'Ospedale S. Maria, dove il Dott. Pastore continua a svolgere la professione, per sottopormi ad intervento di protesi di anca destra. Il secondo intervento, grazie all'abilità professionale ed anche alla sensibilità umana e vicinanza del Dott. Pastore, è andato ancora meglio del primo, al punto che il giorno dopo l'intervento già ero in grado di camminare autonomamente, senza l'ausilio del girello o l'uso delle stampelle. Inoltre, a distanza di soli due mesi dall'intervento, ovviamente in modo blando, ho ripreso l'attività sportiva andando a correre. Per tutto questo vorrei ringraziare tutto l'Ospedale S. Maria per la squisita ospitalità ed il Dott. Pastore in particolare per l'intervento chirurgico, per tutta l'attività di assistenza medica successiva, per la disponibilità e per la vicinanza umana.
Per l'esperienza vissuta, mi permetto anche di incoraggiare tutte le persone che soffrono di patologie all'anca, e che hanno timore di sottoporsi ad intervento chirurgico, a non avere paura perchè l'intervento di protesi di anca è assolutamente risolutivo e ti restituisce la vita di prima. Vorrei anche sottolineare il fatto che da noi, in Puglia e nella provincia di Bari, ci sono ottime strutture ed ottimi professionisti in grado di risolvere i problemi in modo ottimale. Infine, per onestà e correttezza, per non fare sembrare un miracolo ciò che un miracolo assolutamente non è, devo anche aggiungere che nella mia vita ho sempre fatto sport e continuo a fare sport in modo regolare. Così il fatto di riprendere a camminare sulle proprie gambe il giorno dopo l'intervento, senza l'ausilio del girello e senza usare le stampelle, riprendere l'attività sportiva della corsa a soli due mesi dall'intervento, non sono un miracolo. All'intervento di protesi di anca bisogna prepararsi prima, presentandosi in buone condizioni fisiche e con un buon tono muscolare. Dopo l'intervento invece bisogna sempre ricordare di avere una protesi di anca per cui occorre preservare i risultati conseguiti continuando regolarmente una moderata attività fisica dedicata di rinforzo delle gambe, degli addominali e dei glutei.
A questo punto non mi resta altro che ringraziare nuovamente l'Ospedale S. Maria ed il Dott. Francesco Pastore perchè di anche ne ho solo due ed io ho già abbondantemente dato.

Protesi di anca.