Ospedali e case di cura a Bergamo

Ottima esperienza

Sono stato ricoverato in cardiologia il 05/04/13 per un intervento di valvuloplastica aortica e sostituzione del primo tratto di aorta ascendente con protesi artificiale. Rispetto ad altri pazienti con me ricoverati che avevano subìto un intervento urgente, nel mio caso ho scelto quale operazione eseguire (sono di Genova, al San Martino mi avrebbero sostituito la valvola con protesi meccanica senza pensarci su), dove essere operato (altri ospedali/cliniche in Italia eseguono questa operazione, ma il Gavazzeni era quello che mi ispirava di più) e anche quando essere operato. L'intervento (eseguito da primario Prof. Esposito, coadiuvato dal Dott. Bichi) è perfettamente riuscito, il decorso post-operatorio è stato tranquillo e senza problemi di sorta. Avendo scelto di eseguire la terapia riabilitativa (cosa che mi sento di consigliare di cuore a chi si trovasse nella stessa situazione) nella stessa struttura, ho passato altre due settimane (in totale il ricovero è stato di 23 giorni) al II piano del padiglione B; qui ho trovato competenza e simpatia da parte di OSS, infermieri, fisioterapisti e dottori. L'unico elemento di disturbo è dato dall'allarme della telemetria con cui ogni paziente viene monitorato 24/24h, che giorno e notte fa sentire la sua fastidiosa e continua presenza. Capisco la necessità, ma in considerazione del fatto che il sonno disturbato è una mezza malattia, consiglierei a chi di dovere di prendere provvedimenti.
Inoltre, la politica di permettere ai parenti la permanenza nella stanza senza particolari limitazioni, se da un lato può (probabilmente) far piacere al paziente, può determinare talvolta stress nei confronti del paziente compagno di stanza. Ma direi che questo dovrebbe rientrare nel buon senso delle persone in visita.
Comunque, la mia esperienza nel reparto di cardiologia è stata ottima e mi sento di consigliare questa struttura.

Aorta bicuspide con stenosi dell'aorta ascendente.
Pulizia, cortesia, competenza, disponibilità, cibo.
Reparto B2: sonno disturbato dall'allarme della telemetria.