Ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo

Via Mauro Gavazzeni 21, Bergamo
035 4204300 - 035 4204500
L'Ospedale Clinica Humanitas Gavazzeni è una struttura privata situata a Bergamo in Via Mauro Gavazzeni 21. Si tratta di un ospedale polispecialistico accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per le attività ambulatoriali e di ricovero. Il complesso ospedaliero sorge su una superficie di oltre 24.000 mq. dedicati alle attività di ricovero e cura, circondati da circa 30.000 mq. di parco secolare. È formato dall’edificio storico principale, dal corpo di servizi e le degenze ristrutturate nel 2003, dal Pronto Soccorso e dall’antica e prestigiosa Villa Elios. Con gli inizi del 2010, Humanitas Gavazzeni potrà inoltre contare su un ulteriore ampliamento architettonico, che aggiungerà nuovi servizi ambulatoriali e di degenza. La struttura è articolata nei seguenti dipartimenti: Dipartimento Cardio Vascolare, Dipartimento chirurgico, Dipartimento Urologico, Area Neurolocomotoria, Dea (dipartimento emergenza), Riabilitazione specialistica, Oncologia, Medicina interna.

3.6

Visualizza tutte le recensioni

Prenotazione tampone vaginale

Assurdità per una prenotazione t.v.
Chiamo il Cup e, dopo mezz'ora di attesa al telefono, mi rispondono; mi rimettono ancora in attesa e quando risponde la sig.ra Agata, mi dice che per prenotare in questa struttura devo cambiare la ricetta del medico con quella rossa, perchè la richiesta in carta bianca non la possono accettare perché la loro è una struttura privata. Allora vado dal medico, gli dico di rifare la ricetta con la richiesta di questa visita in carta rossa e mi risponde che la sua ricetta è giusta così e non me la cambia, ma che devono accettarla come è.
ORA MI CHIEDO: CHI HA RAGIONE? Come posso fare tra i due contesti per prenotare nella vostra struttura questa visita??? Dopo due giorni di ore perse per chiamare e per andare di nuovo dal medico, attendo una risposta, grazie.

Tampone vaginale.

Emodinamica Interventistica Periferica

Oggi è esattamente un anno che ho trovato, insieme alla mia famiglia, degli Angeli prima che dei professionisti. La storia di mia madre, forse, è una come tante, ma la voglio raccontare affinché si sappia che esistono nella sanità ancora medici pieni di umanità e passione per il loro lavoro. Mia madre ha una forma aggressiva di diabete che le ha portato quasi tutte le relative complicazioni: cecità, insufficienza renale, cardiopatia, ischemie vascolari con conseguenti ulcere agli arti inferiori.. Motivo quest'ultimo che ci ha portati a conoscere la struttura Humanitas di Bergamo, dove sono specializzati in questo campo. Il giorno 28 agosto dell'anno scorso mia madre era stata portata nel blocco operativo solo per una angioplastica alle vene degli arti inferiori, con conseguente amputazione delle dita del piede. In realtà la situazione è degenerata per un infarto in corso, che il Dott. Roberto Francesco Ferraresi prontamente è riuscito a fronteggiare, salvando nostra madre e dandoci la possibilità di riabbracciarla. L'intervento al piede fu rimandato, ma successivamente lo stesso giorno si bloccò l'accesso femorale per la dialisi e mia madre non aveva altri accessi venosi dato che le era stato riscontrato precedentemente un trombo nella vena cava superiore. Consultammo diverse strutture, ma nessuno si rese disponibile, data la criticità e il rischio alto dell'intervento. Il Dott. Ferraresi nuovamente intervenne e riuscì a sbloccare quella vena, quando in altre strutture del sud e centro Italia non ci avevano dato speranze. Oggi mia madre a distanza di un anno è qui con noi, posso ancora ascoltare la sua voce, abbracciarla e sentirla ridere e scherzare. Voglio ringraziare e se potessi vorrei urlare al mondo intero il mio GRAZIE a tutti i medici, agli infermieri e a tutto il personale dell'Humanitas di Bergamo, che è una struttura che funziona perfettamente in tutta la sua organizzazione. Un ringraziamento particolare va al Dott. LOSURDO, che non è solo un medico disponibile dal cuore enorme, ma è diventato per noi un punto di riferimento, non ci ha mai lasciato e ci ha sempre sostenuto e indicato la strada da seguire.

Chirurgia vascolare, amputazione.

Cardiochirurgia

Cercavo un luogo dove oltre all'alta specializzazione ci fosse anche cura verso la persona; ho scelto la clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Mi sono trovata subito bene perché:
. L'operatrice del call center mi ha consigliata adeguatamente;
. Sono organizzati e tutto funziona in sincronia rispettando i tempi;
. Hanno un parco stupendo ideale per passeggiare e stare all'aria aperta;
. La struttura nuova dove ordine e igiene sono al primo posto;
. il reparto di cardiochirurgia molto curato e pulito;
. Il personale cordiale, attento e preparato.

Nel reparto dove sono stata ricoverata, il Dott. Paolo Panisi e tutta la sua equipe oltre alla professionalità hanno tanta disponibilità e cortesia. Mi sono sentita subito accolta e protetta.

Inoltre, voglio ringraziare il Dott. Giuseppe Gramegna che mi ha operata per la sua professionalità e grande  umanità che mi hanno dato la forza di affrontare l'operazione prima e di superare il periodo successivo. Mi ha seguita anche a distanza fino al completo recupero della mia forma fisica con tutta la sua disponibilità e cortesia.
Tutto quello che ho trovato in questa  Clinica dove, nonostante l'operazione, sono stata veramente bene, fa solo pensare che la scelta che ho fatto é stata giusta.

Grazie a tutti e buon lavoro.

Sostituzione valvolare aortica.

Addominoplastica

Nulla da dire sugli ottimi medici. Purtroppo pessima l’organizzazione della struttura e l’assistenza Del personale infermieristico e OSS.
Convocato per un prericovero, scopro che quest’ultimo è stato cambiato al momento in ricovero per questioni logistiche legate alla disponibilità dei posti letto (ma ne vengo informato al momento, e venendo da un’altra regione perdo l’affitto della stanza a Bergamo che avevo preso in vista del prericovero). Attesa di 7 ore per il fatidico posto letto.
Totale assenza di sensibilità e cura da parte di infermieri che, benché sia stato operato (e quindi impossibilitato a muovermi) non si curano di rispondere alle rare chiamate al campanello, che viene puntualmente spento e spesso ignorato per parecchio. Continue risatine, da parte di giovani tirocinanti, rivolte all’anziano compagno di stanza. Insomma, personalmente ho trovato veramente assistenza poco attenta e totalmente inadeguata ad un personale medico in gamba.

Addominoplastica.

Visita diabetologica per rinnovo patente

Medico in ritardo di 30 minuti per una visita privata. Non si è nemmeno scusato con il paziente e lo ha pure trattato con supponenza e maleducazione.

Diabete.

Professionalità = dottor Massaro Michele

La competenza, l'umanità e la dedizione per il lavoro che svolge, contraddistinguono il dottor Michele Massaro da coloro che hanno fatto il giuramento di Ippocrate, ma non lo applicano.
Mia madre è stata operata per un impianto di protesi monocompartimentale al ginocchio e vi assicuro che dopo l'esperienza subìta al ginocchio destro, non avrebbe permesso a nessun medico di avvicinarsi.
Ho letto le recensioni in internet del dottor Massaro, e ne sono rimasta colpita.
Ho fissato un appuntamento e ho lasciato che fosse lui a convincere mia madre. E così è stato!!
Un uomo umile e capace di arrivare al cuore della gente, perchè si preoccupa di dare il massimo della professionalità nel suo campo, ma non dimentica la sofferenza dei pazienti e dei suoi parenti.
Voi mi direste, che centrano i parenti? Lui, ha delle attenzioni anche per loro, ve ne parlo per esperienza personale.
Mia madre non è stata bene ed io ero preoccupata, lui mi è stato vicino ogni volta che ha potuto, finchè il problema non è rientrato.
Cos'altro dire ?
Che sarebbe pure capace di venire a trovare i pazienti di domenica mattina, per assicurarsi che stiano bene!
Voi direste, questo è troppo! Per lui, evidentemente, non lo è.
In questa recensione vi ho parlato della mia esperienza con il dottor Massaro, valorizzando l'uomo e il medico.

Protesi al ginocchio.

Sono stato operato di ernia cervicale

Sono stato 3 giorni ricoverato. Bravissimi tutti, dottori e infermieri.
Assistenza attenta e pulizia al top.

Ernia cervicale c6-c7.

Professionalità..

A mio padre hanno fatto la radioterapia senza tenere in considerazione il suo stato di salute. Prima dell’inizio della terapia non si sono accorti che aveva in corso una polmonite bilaterale. Risultato: dopo due giorni è deceduto.
Per non parlare della gestione appuntamenti per risonanza, cardiologia ecc...

Glioblastoma.

Ricovero in Medicina

Parente ricoverata in Medicina: dottoresse gentili e competenti.
Personale infermieristico costantemente scocciato tanto da far sentire in colpa il paziente se suona il campanello (che viene prontamente spento, ma il servizio viene erogato anche ore più tardi).
Il soggiorno risulta frustrante più di quanto causato dalla malattia.

Emorragie intestinali.

Chirurgia Anca e Ginocchio, struttura straordinari

Intervento bilaterale all’anca effettuato dal Dott. Francesco Verde.
Se avessi saputo prima dell’esistenza di questa struttura, avrei sofferto molto meno.

Protesi di anca bilaterale con sistema di chirurgia mininvasiva.

Unico intervento di protesi per ambedue le anche

Sono la signora Rosa Rutigliano di Sannicandro di Bari, un’insegnante di Scuola dell’Infanzia di 64 anni. Per anni ho sofferto di lancinanti dolori e limitazioni nei movimenti a causa di una coxartrosi bilaterale. Nel tempo ho consultato diversi ortopedici, ma nessuno mi aveva suscitato fiducia sufficiente per affrontare un intervento. Fortunatamente all’inizio di quest’anno ho conosciuto il dott. Michele Massaro che da subito mi ha trasmesso tanta fiducia e sicurezza da convincermi di potermi affidare ad ottime mani.

Cosi’ verso la fine di giugno scorso sono stata operata di Protesi d’Anca Bilaterale dal dott.Massaro presso l’Unita’ Operativa di Chirurgia protesica della clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo. L’intervento e’ andato benissimo: dopo due giorni ero in piedi e da ottobre cammino senza problemi.

L’unico rammarico, se così si può dire, e’ stato quello di non aver conosciuto prima il dott. Massaro. Mi sarei evitata tanti dolori e tante rinunce.

Sento l’obbligo di ringraziare il dott. Massaro, oltre che per la professionalità dimostrata, per la disponibilita’ e la continua presenza rassicurante che mi ha aiutata a vivere la fase postoperatoria e il recupero con tanta serenita’.

Colgo l’occasione per manifestare la mia riconoscenza a tutto il personale infermieristico sempre disponibile, giorno e notte, e gentile in particolare nei miei momenti di maggior bisogno.

Grazie anche ai terapisti per la competenza e la disponibilità.

Coxartrosi bilaterale.

Mappatura nevi

Ho fatto oggi una visita dermatologica perchè a mio fratello hanno asportato un nevo che è risultato tumore.
Il mio "tre" ai servizi è derivato dal fatto che quando ho evidenziato che potessi avere dei nevi sulla nuca - che non era stata visualizzata - mi è stato risposto che sarebbe stato il mio parrucchiere a dirmelo. Ebbene, 172,00€ di visita privata e la testa dovrebbe mapparmela il parrucchiere? Non è stata una risposta da professionista. Sono rimasta molto delusa.
Per il resto, cordiali e competenti.

Mappatura nevi.

Frattura V metatarso

Clinica buona con personale buono. Mi sono fratturato il metatarso 12/7/2016. Ho ricominciato a camminare discretamente ad aprile 2017. A luglio 2017 rimozione dei ferri. Ma cammino bene tutto sommato. Ho la corsa ancora incerta.. che spero si normalizzi con il tempo, anche se be dubito. Da 1 a 100 a distanza di un anno per farla breve, sono al 75% e credo che più di così non recupereró.

Frattura V metatarso.

Neurochirurgia, ottimo lavoro

Intervento di artrodesi mininvasiva XLIF ok, il giorno dopo ero già in piedi, tre giorni dopo fuori e ad un mese dall'intervento tutto procede ottimamente, a parte qualche dolorino alla gamba, che passerà.

Discopatia degenerativa l4-l5.

Intervento con Tecnica STARR

La degenza in ospedale la reputo troppo breve; il personale ausiliario è scortese, forse perché in affanno lavorativo. In due giorni non è mai stato pulito il servizio igienico. Carente la presa in carico post operatoria del paziente.

Prolasso rettale e rettocele.

INTERVENTO SIMULTANEO PROTESI ANCA E GINOCCHIO

Dopo molti mesi di dolore al ginocchio sinistro e all'anca destra, che mi causava notti insonni e mi costringeva ad usare un bastone per camminare nonostante le numerose terapie effettuate, ho contattato il Dott. Michele Massaro. Durante la visita ho chiesto al Dottore quale arto doveva essere operato per primo. Il dottore mi ha proposto di operare entrambi gli arti con un unico intervento, chiarendo tutti i miei dubbi con serietà e professionalità. Il 7 febbraio 2017 sono stata operata all'Ospedale Humanitas di Bergamo. Mi sono state impiantate, con il sistema mininvasivo per la prima volta in Italia, tre protesi contemporaneamente : la protesi all'anca destra e due protesi al ginocchio sinistro (la protesi monocompartimentale mediale e la femoro-rotulea). Dopo qualche giorno dall'intervento camminavo da sola con le stampelle e ho iniziato la terapia per 12 giorni presso il reparto di fisioterapia dell'ospedale. Sono passati quasi 3 mesi dall'intervento, ho ritrovato la mia autonomia e ho ripreso la mia vita abituale guidando anche la macchina per tratti brevi. Ringrazio di cuore il Dott. Massaro, che mi ha sostenuto umanamente e professionalmente in questa prova ed è stato sempre disponibile a qualsiasi richiesta e che ha mantenuto quanto promesso nella prima visita. Ringrazio tutto il personale dei reparti di Ortopedia e di Riabilitazione dell'ospedale Humanitas di Bergamo per la professionalità e umanità dimostrate nei miei confronti.

Artrosi al ginocchio sinistro e all'anca destra.

Protesi monocompartimentale ginocchio

Un grandissimo ringraziamento all'Humanitas e al Dott. Massaro. Sono stato operato per una protesi monocompartimentale al ginocchio. Il Dott. Massaro è estremamente preparato, efficiente, comprensivo e paziente. Consiglio vivamente questo dottore, che non finiremo mai di ringraziare per aver risolto con semplicità un grande problema. Grande medico e grande persona!

Protesi monocompartimentale ginocchio.

Soddisfatta

Tre giorni di ricovero per ablazione eseguita dal dr. Lupo e la sua equipe: non posso che elogiare tutto il personale e ovviamente i medici per le premure, la professionalità e la disponibilità. Una eccellenza italiana!

Ablazione cardiaca.

Lobectomia polmonare

Ho avuto mia mamma ricoverata per un intervento di chirurgia toracica. Il giorno di ingresso mia mamma (e non solo lei) è stata fatta cambiare nel bagno della sala d'attesa in piedi e portata in sala operatoria in modo molto sbrigativo dall'infermiera - e davanti a tutti senza un minimo di privacy. Davanti alla mia richiesta del posto letto, mi viene detto che non erano disponibili. Ho atteso 3 ore e, nonostante le mie domande dove mettere le cose di mamma, ricevevo risposte scocciate. Alle 13.00 il chirurgo mi comunica il buon esito dell'intervento, comunicandomi che entro 30-60 minuti mia mamma sarebbe stata portata in camera. Alle 16.00, solo dopo diverse rimostranze al capo sala, si decidono a portarla in camera. Nei giorni di degenza tutto il personale di assistenza, infermiere e personale a supporto, si sono sempre dimostrati scocciati, con risposte strafottenti oppure scaricando su altri certi interventi con attese infinite. L'unica fuori dal coro l'infermiera del dolore grande, persona di una umanità incredibile. Grazie e brava. Ho visto una paziente lasciata per oltre 24 ore in disagi infiniti dove nessuno interveniva e solo dopo che il marito ha fatto intervenire un medico fermato nel corridoio, sono stati presi provvedimenti.
Spiace solo che l'unità è di eccellenza e grande è la professionalità dei medici che ci lavorano, ma il non controllo del personale di assistenza ne lede l'immagine.
Ringrazio immensamente il prof. Bortolotti e la dott.ssa Rizzardi. Unici ed insostituibili, a cui sarò sempre grata.

Tumore polmonare.

Assistenza infermieristica

Congiunta ricoverata per breve periodo in Medicina: dottoresse gentili e competenti.
Personale infermieristico al 50% scortese e altezzoso. Le dottoresse in Infermieristica dovrebbero sapere che, date per scontate competenza e professionalità (?), gli aspetti relazionali e di empatia costituiscono un elemento indispensabile dell'assistenza, Vergognoso usare il potere del ruolo con soggetti fragili. Mancano inoltre semplici elementi di buona educazione: qualcuno non saluta e non risponde ai saluti. Mantenere le distanze migliora la qualità dell'assistenza?

Internistica.

Cardiochirurgia eccellente

Ad ottobre mio padre è stato ricoverato ed operato di sostituzione della valvola aortica. Siamo stati molto soddisfatti dell'accoglienza, attenzione, professionalità dei dottori e del personale infermieristico. Un grazie di cuore al dottor Girometta, al dottor Piti, alle dottoresse (di cui, mi dispiace, non ricordo il nome) e a tutto il personale.

Cardiaca.

ARTRODESI CIRCONFERENZIALE L3-S1 CON XLIF

Voglio porgere i migliori auguri per buone feste e prossimo 2017 a tutti i componenti dell'equipe del Dott. Musso e tutto il reparto di ortopedia della colonna con immensi ringraziamenti. Sono stato operato il 23 giugno 2016 dal dr. Sinigaglia e dal dr. Sterlinghetti. Il giorno dopo ero in piedi e 5 giorni dopo in aereo per Bari, dove sono un vigile urbano che non poteva fare più di 50 mt. a piedi per poi sedersi.. Invece dopo 60 giorni dall'intervento ero completamente ristabilito, non ho assunto più alcun farmaco e a 90 giorni ho ripreso a lavorare.
Quindi il dott. Musso, dopo aver visionato radiografie in ortostasi, mi ha ordinato di riprendere la mia normale vita (piscina, sollevamento pesi, camminate ecc.).
L'assistenza ospedaliera è stata eccellente ed io devo sempre ringraziare L'HUMANITAS di Gavazzeni con tutti i suoi componenti.
Sono a disposizione di tutti per eventuali domande.
Alessandro Conte

DISCOPATIA DEGENERATIVA MULTIPLA CON CIFOSI LOMBARE.

Intervento protesi per gonartrosi

Dopo quasi due mesi dall'intervento di protesi monocompartimentale mediale ad entrambe le ginocchia e dopo appena 15 giorni di riabilitazione, con l'aiuto delle stampelle ho ripreso a camminare senza alcun problema, le mie ginocchia sono come nuove. Ringrazio immensamente il dott. Michele Massaro per la cura e le attenzioni rivoltami e per la passione e professionalità nel suo lavoro. Colgo la giusta occasione per porgergli i miei auguri di Buon Natale e Felice anno nuovo.

Gonartrosi primaria ginocchia.

Ringrazio il dott. Massaro

Dopo mesi di dolori al ginocchio, di notti insonni, di inattività e di terapie che non sortivano alcun effetto, sono approdata, a seguito di consiglio di amici, allo studio del dott. Massaro. Al primo impatto appare persona schiva, di poche parole, quasi eccessivamente seria... poi visita, tocca, chiede ed io comincio ad intravedere la sua competenza. Durante la visita chiarisce i miei dubbi, spiega, dimostra e colgo la passione per il suo lavoro. Accetto così l'idea di un intervento e mi affido alle sue cure. Ho avuto modo perciò di apprezzare pienamente la sua professionalità mista ad una buona dose di comprensione, umanità ed ironia. Dopo un mese dall'intervento (protesi monocompartimentale), passati i dolori e le notti insonni, sono qui a ringraziarlo per avermi ridato la gioia di camminare.

Gonartrosi ginocchio sinistro.

Decesso in neurochirurgia

Mia madre è stata sottoposta ad un intervento alla colonna. Il dott. Fusco aveva programmato di inserire delle viti e limitarsi nell'intervento, in quanto la mamma aveva 76 anni. Ma la mamma venne sottoposta ad un intervento molto più pesante, poiché i neurochirurghi del 17 giugno cambiarono la diagnosi.
La mamma uscì dalla sala operatoria irriconoscibile poiché presentava un volto gonfio e deformato.
La mamma fu più volte operata per resettare la ferita, con il risultato di una frattura al sacro.
La mamma finì in coma senza che alcun medico dell'unità neurochirurgica intervenisse, nonostante l'allerta del personale infermieristico. Fu ricoverata in terapia intensiva, dove venne intubata per una polmonite (mi fecero fare l'aerosol alla mamma per il mal di gola in neurochirurgia), dialisi, sondino gastrico e intestinale per denutrimento.
La mamma era entrata sana, a detta dei medici di terapia intensiva. Il decesso avvenne il 6 settembre.

Chirurgia della colonna.

Intervento alla schiena

Mia madre è stata operata alla schiena a fine settembre 2016. Le hanno tolto viti e cage che le avevano inserito in un'altra clinica 5 anni fa e riposizionato cage e viti per stabilizzare la colonna. L'intervento per ora sembra riuscito, ma la permanenza alla clinica Humanitas Gavazzeni è stata deludente. Innanzitutto l'intervento, già programmato da un paio di settimane, è stato spostato di due giorni per mancanza di strumenti necessari all'operazione chirurgica, quando si era già lì, comportando un dispendio di tempo ed economico per i familiari che l'assistevano. In secondo luogo non è mai stata ricoverata nel reparto di competenza, ma in un altro reparto in cui il medico appariva una volta al giorno e in caso di urgenza doveva essere cercato e non era sempre disponibile. Infine è stata dimessa in maniera frettolosa, tanto che quando siamo rientrati a casa (a 250 km di distanza da Bergamo) dopo 4 giorni siamo dovuti andare in pronto soccorso della nostra città per avere un aiuto terapeutico e far fronte ai dolori lancinanti post operatori. La lettera di dimissioni è stata scritta a mano dopo ore di attesa perchè il computer non funzionava. Lo strumento per misurarle quotidianamente la pressione non funzionava, ma veniva comunque utilizzato riportando valori non corretti.

Stenosi lombo-sacrale.

Cardiologia - dott. Pitì Antonino

SONO LA FIGLIA DEL SIG. GHEZZI GIULIO. MIO PAPA' è STATO RICOVERATO IL MESE DI LUGLIO E POI A META' SETTEMBRE PER METTERE DEGLI STENT. RINGRAZIO TUTTI I DOTTORI, IN PARTICOLARE IL DOTTOR PITI' PER LA DISPONIBILITA' E PER LA DEDIZIONE AL SUO LAVORO. GRAZIE DOTTORE.

Stenosi arteria carotidea (luglio);
stenosi coronarica (settembre).

GRAZIE DOTT. MICHELE MASSARO

Grazie, un sentito grazie all’eccellente dott. Michele Massaro, da cui sono stata operata il 5 Aprile 2016 presso l’Humanitas Gavazzeni di Bergamo.
Soffrivo di dolori costanti al ginocchio sinistro per gonartrosi primaria; prima di conoscere il Dott. Massaro, non avevo alcuna intenzione di sottopormi ad una qualsiasi forma di intervento, preferendo piuttosto palliativi quali le infiltrazioni. Mi è bastato essere visitata dal dottore per cambiare idea e per decidere di affidarmi a lui.
Il mio non è stato un intervento dei più semplici, infatti ha dovuto applicarmi una protesi bicompartimentale (comparto mediale e comparto femoro-rotuleo). Tutto è andato bene. La sera stessa dell’intervento il dottore è venuto a visitarmi per verificare le mie condizioni e per rassicurarmi sul buon esito dell’operazione. Il giorno dopo l’intervento ero già in piedi e deambulavo per i corridoi dell’ospedale. Tutto ciò che mi aveva preannunciato nella prima ed unica visita prima dell’intervento si è verificato ‘ad litteram’.
Tutta la mia stima e riconoscenza va ad un chirurgo che prima di tutto è una persona dal lato umano straordinario, paziente, sempre disponibile, e che ha dimostrato tanta serietà, competenza e professionalità. A lui va il mio più sentito e profondo ringraziamento e l’augurio di una carriera sempre più luminosa.
I miei ringraziamenti vanno anche all'equipe medica, agli infermieri ed agli operatori socio-sanitari del reparto di ortopedia che mi hanno assistito egregiamente nel decorso ospedaliero.
Degno di encomio tutto il personale del reparto di riabilitazione e fisioterapia che mi ha seguito con scrupolosa attenzione nel post operatorio fino alle dimissioni (11 giorni dopo l’intervento); un particolare abbraccio alla “mia” fisioterapista Evelin.
Infine, un sentito grazie al Sig. Nicola con cui ho seguito un percorso di riabilitazione nella mia città.

Maria Sgobba (Bari)

GONARTROSI PRIMARIA BICOMPARTIMENTALE (COMPARTO MEDIALE E COMPARTO FEMORO-ROTULEO)- GINOCCHIO SINISTRO.

GRAZIE DOTT. MASSARO

Sono Nicola Novielli, lo scorso aprile il mio ginocchio si è bloccato e di corsa al pronto soccorso di Bari dove (dopo RX e Tac) mi hanno riscontrato una gonartrosi sinistra dovuta alla mia conformazione fisica e ai vari traumi; lì mi hanno immobilizzato l'arto. Dopo diversi consulenti e varie terapie vane, non riuscivo più a stendere la gamba e il muscolo era atrofizzato; comunque nessuno mi sapeva dare una soluzione a breve termine (mi è stato detto: "la soluzione è la protesi totale ma sei troppo giovane"). Quindi a 38 anni avrei dovuto rinunciare alla qualità della mia vita (sport, famiglia, lavoro, eccetera) in attesa dell'età giusta per la protesi. Ma poi come ci sarei arrivato??! Non mi sono arreso e ho conosciuto il mitico dottor Massaro, il quale applicava protesi meno invasive. Già dal primo consulto, con la sua terapia, ho avuto subito sollievo, ma l'intervento sarebbe stata la soluzione. Lo scorso 26 luglio mi sono sottoposto all'intervento di protesi monocompartimentale presso la clinica Gavazzeni di Bergamo, durante tutto l'iter il dott. Massaro mi ha seguito rispondendo a tutti i miei dubbi e preoccupazioni. Il giorno seguente ero in piedi e dopo 3 settimane in grado di camminare senza stampelle. Ringrazio di cuore il dott. Massaro non solo per la sua estrema competenza e professionalità, ma anche per la sua umanità, disponibilità e pazienza (dato che l'ho disturbato anche durante e sue vacanze). Sono infinitamente grato al dottor Massaro per avermi dato la possibilità di tornare a fare il mio lavoro, il papà e il marito. Grazie anche a tutta l'équipe per avermi supportato ma soprattutto sopportato.

Gonartrosi.

Assistenza pessima

Nulla da dire sui medici, che sono sembrati competenti, ma personale infermieristico per la maggioranza scortese, anche nei confronti di pazienti educati e non "rompiscatole", veramente sbrigativo e poco attento alle problematiche (reali) dei degenti, spesso risponde alle chiamate con molto ritardo, anche quando non occupato con altri malati. Infermieri che la mattina si occupano dell'igiene dei degenti non autosufficienti, si chiudono nelle stanze dei malati di cui dovrebbero occuparsi rimanendovi a chiacchierare fra di loro, accendendo il televisore e facendo passare i canali per ascoltare musica, senza chiedere ai pazienti ricoverati nella stanza se ciò possa dar loro fastidio.
Poca comunicazione coi medici: un paziente denutrito da operare la mattina e che avrebbe dovuto soltanto saltare la colazione, è stato, per sbaglio, lasciato senza cibo dal mezzogiorno del giorno precedente!

Internistica (medicina).

Ambulatorio di Otorinolaringoiatria

Mi sono sottoposta qualche giorno fa a una visita otorinolaringoiatrica prenotata sul web. Devo ringraziare la dott.ssa Annalisa Pianese per la professionalità e gentilezza mostrate, la visita è stata molto accurata, comprensiva di lavaggio all'orecchio in questione ed ulteriori accertamenti. Mi ritengo soddisfatta.
Inoltre tempi di attesa sono stati rispettati e ho avuto anche la possibilità del parcheggio gratuito!
Che dire? Grazie!

Problemi di ovattamento all'orecchio, naso chiuso, raucedine etc..

Intervento cardiochirurgico. Gratitudine

In un momento di improvvisa difficoltà, sono stata assistita da personale estremamente competente, gentilissimo e mai pago di essermi di aiuto. Un ringraziamento particolare al dottor Agnino e a tutto il suo staff, al personale del reparto degenza B2 e B3 e della terapia intensiva.

Ricostruzione di una valvola ed eliminazione di una cisterna pericardica.

Colica renale

3 volte al pronto soccorso in una settimana per forti dolori (coliche renali), alla terza visita, chiamato l'urologo, si decide per inserimento di stent uretrale. Dopo 1 o 2 trattamenti per i calcoli (bombardamento), dolori molto acuti e 25 giorni di stent, prima chiedo chiarimenti, poi prenoto visita privata in altra struttura, ove in DUE giorni sistemo tutto (anno 2010).

Calcolosi renale.

Grazie a tutti

Sono Maria Giovanna Netti di Putignano (BA), ho 62 anni.
Soffrivo da circa 2 anni di un dolore lancinante al ginocchio destro.
Non voglio accusare nessuno della mancata risoluzione del caso; ma devo ringraziare la bravissima dott.ssa Angela Tria per avermi suggerito un incontro con l'ortopedico dott. Michele Massaro.
Devo dire che, avendo diagnosticato una gonartrosi, mi disse che sarebbe intervenuto con il sistema PMG. Accettai con estrema convinzione e il 12 Gennaio scorso mi sono operata presso la clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo, dove lo stesso esercita la sua professione. Devo dire francamente che finalmente è stato eliminato quel fastidioso problema che mi dannava l'anima.
Perciò un sentito ringraziamento va al dott. Michele Massaro per la sua professionalità e anche al simpatico dott. Francesco Verde, nonchè a tutta l'equipe medico-infermieristica della suddetta onorata clinica per l'abnegazione al lavoro e la cortese attenzione verso i pazienti.
VOTO: 9.

Gonartrosi.

Pronto soccorso e visita ortopedica

Dopo tre ore di attesa entriamo in ambulatorio:
Un dottore poneva domande e faceva delle supposizioni;
un dottore (ortopedico) non parlava e scriveva al PC (da notare che le "diagnosi" dei due erano diverse...).
Un altro (erano in tre) restava seduto sulla scrivania con i piedi sulla sedia, muto.
Mia madre NON E' STATA VISITATA, lasciata in piedi aggrappata a me dal dolore,
La documentazione non è stata nemmeno vista (è rimasta all'accettazione dall'infermiera).
Invitati a leggere le 2 righe scritte sull'impegnativa del medico curante con le patologie e le terapie in atto, rispondono in coro: "non leggiamo la documentazione perchè altrimenti finiamo a Natale".
Risultato: l'antidolorifico prescritto, date le patologie e le terapie già in atto, non può essere assunto.
Intanto verranno rimborsati per un intervento di pronto soccorso e una visita ortopedica in cui si dice che: le fanno male i piedi (e meno di 5 minuti per tutto).
Per completezza: in accettazione le hanno applicato anche l'ossimetro.

Poliartralgia.

GRAZIE

Scrivo questa recensione appena ritornato a casa. Sono un ragazzo di 19 anni e, nonostante la giovane età, i problemi di salute non mancano. Soffro di "cardiomiopatia ipertrofica" e nonostante i controlli annuali e la cura in atto, il mio medico ha voluto che mi recassi in clinica per esami più approfonditi. Sono arrivato lì martedì mattina ore 11:00 per farmi ricoverare, in sala di attesa c'era un sacco di gente e sinceramente mi chiedevo chissà quanto tempo ci vorrà qui oggi per farmi assegnare posto letto e stanza!! Ma mi sbagliavo perchè nell'arco di pochi minuti mi hanno fatto tutta l'accettazione di ricovero e mandato in reparto. Giunto in reparto, un'aria di familiarità e cortesia è giunta ai miei occhi.. sembrava ci conoscessimo già tanto tempo con l'infermiera che mi ha accolto. Essa, bravissima e velocissima, mi fece prelievo, elettrocardiogramma e impianto dell'apparecchio di monitoraggio del cuore. Finita questa prima fase, verso le ore 13.00 circa non avevo la stanza ma attendevo pazientemente, anche perchè so il lavoro che c'è da fare in un ospedale. Mentre aspettavo, sempre pazientemente, giunge a me un'altra infermiera che con un bel sorriso mi dice di poter lasciare le mie valige nel luogo sicuro da lei indicatomi, dandomi il buono pasto per il pranzo. Tornato dal pranzo, il posto letto mi attendeva e mi sono sistemato. Nel corso della degenza mai e dico mai ho visto il corridoio in mancanza di personale e ogni momento necessario gli infermieri e i medici erano in stanza per rassicurarsi che tutto andava bene. Durante i controlli tutto il personale medico è stato all'altezza del proprio incarico e ad ogni mia domanda la risposta era sempre cauta e gentile. Con felicità dico che tutti gli esami sono andati a buon fine e infatti dopo 48 ore sono a casa.. ma non con mamma e papà, ma a 550 km. da loro per motivi di studio. Con ciò concludo questa recensione ringraziando tutti i medici che mi hanno visitato, gli infermieri, e tutta la clinica HUMANITAS GAVEZZENI di Bergamo; ma un grazie particolare lo rivolgo al mio dottore, Alfonso Agnino: senza di lui non avrei mai scoperto il mio piccolo problema. Ancora grazie e in bocca al lupo, continuate così e sarete più grandi che mai.
Un abbraccio, Giuseppe

Cardiomiopatia ipertrofica.

Accettazione decisamente non adatta

Mi sono recata presso la clinica per effettuare una visita e:
1. Non mi è stato detto di recarmi 40 minuti prima
2. C'erano 7 persone in coda e un solo sportello aperto
3. Ho chiesto se si poteva avvisare del mio ritardo il medico e mi è stato detto al banco informazioni di "non preoccuparmi"
4. Non ho potuto effettuare la visita perché il medico doveva andare.

Non ce l'ho con il medico, anzi, ma non credo sia possibile una cosí brutta gestione delle accettazioni sia per la poca disponibilità di sportelli aperti, sia, in secondo luogo, per l'inefficiente gestione del servizio informazioni!
Sicuramente io ero in ritardo (nonostante non fossi stata avvisata), ma davanti alla mia richiesta di informare il medico del ritardo è stato mostrato totale menefreghismo... alla faccia del servizio informazioni!

Visita specialistica.

Operazione a cuore aperto

Nel 2005 sono stato operato al Policlinico di Palermo. Secondo il giudizio dell'allora primario tutto era andato bene. Oggi nel 2015 ho avuto problemi alla mitralica mal funzionante; recatomi al Policlinico di Palermo il professore che mi ha operato, a suo tempo, conoscendo il mio grave problema, mi ha riferito che era inoperabile. Così mi recavo in altra struttura dove mi riferivano la stessa cosa, pertanto dovevo attendere a poco a poco il giorno fatale. Il mio cardiologo di fiducia non si dava pace e per puro caso ha conosciuto il dott. Onorato della Gavazzeni. Il professionista palermitano ha parlato del mio caso ed il dr. Onorato ha voluto conoscermi e, dopo avere esaminato tutta la mia documentazione, mi ha organizzato il ricovero alla Gavazzeni. Dopo tutti gli accertamenti di rito, mi ha comunicato che il suo autorevole intervento non sarebbe stato efficace, così mi ha presentato altro Grande Professionista, il Dr. Esposito Giampiero, il quale è stato molto esplicito riferendo che se volevo poteva intervenire a cuore aperto, mettendomi al corrente di tutti i problemi a cui potevo andare incontro. Il dr. Esposito con la sua Grande Professionalità ed umanità e gentilezza.. mi ha ridato la vita. GRANDE PROFESSIONISTA.

Prima non conoscevo la struttura, oggi sono fiero di averla conosciuta, perche' ho notato la gentilezza e la cordialità di tutti i vostri operatori. Dall'inserviente al Primario. In riabilitazione sono stato seguito da una grande professionista, la dr.ssa Orlando- ed équipe. Tutti gentili e sempre con il sorriso sulle labbra, valori che per un ammalato di grave entità si aggiungono alle medicine.

Ricostruzione della valvola mitralica.

Pronto soccorso per aritmia

Dopo aver letto tante cose negative, vorrei dire la mia.
Io mi sono trovata benissimo.
A breve verrò chiamata per un piccolo intervento e mi sento tranquilla.

Tachicardia Parossistica Sopraventricolare (TPSV).
Personale medico.
Pulizia dei bagni in pronto soccorso.

Pronto Soccorso

Sono andato al pronto soccorso (ore 9.00) perchè mi ero rotto un dito della mano. Dopo mezz'ora di attesa per l'accettazione, altra attesa di un'ora e mezza per il mio turno (e sono già le 11.00), mi fanno la radiografia e mi dicono: "scendi al piano terra, segui la linea arancione e vai in sala d'attesa". Ci vado, e in quella sala ci son rimasto per ben 6 ore...
Verso le 14.00 inizio a chiedere in giro "dove è l'ortopedico?" e mi dicono i più gentili: "non è qui, è in un'altra sala" ma io bello è che non potevo uscire neanche per mangiare... Messo in una sala con altra gente ad aspettare, aspettare.. ASSURDO!! Alle 15.30 mi sono arrabbiato dicendo che sarei uscito e avrei chiamato i carabinieri... Allora mi dicono che posso andar al bar a mangiar qualcosa... Morale della favola, alle 18.00 l'ortopedico mi dice in 2 secondi che ho il dito fratturato e va via, la fasciatura me la fa un'altra persona... Alle 18.30 finalmente a casa... Una storia che ha dell'assurdo... Non avrei mai pensato che fosse possibile una cosa del genere..

Frattura dito mano.

Carcinoma ovarico

Io invece non consiglio a nessuno un ricovero presso questa clinica. A marzo 2014 mia mamma è stata operata per un carcinoma ovarico, l'intervento purtroppo è andato male, un punto di sutura non chiuso correttamente ha provocato una setticemia, della quale siamo stati informati solo dopo 2 settimane dal nostro medico di base, non dal personale medico della Gavazzeni, che ha sempre accampato un sacco di scuse per non ammettere colpe ed errori. La mamma è stata messa 2 volte in terapia intensiva e dopo 38 giorni di agonia è morta, non per il tumore, ma per errori di cui nessuno si e' mai neppure scusato. Il primario per 38 giorni non ha fatto che ripetere "tutto bene, tutto bene" ed intanto mia mamma si consumava nell'indifferenza di tanta "scienza". Ho la cartella clinica e quando avro' la forza di reagire a questa morte assurda, vedrò come agire.

Carcinoma ovarico.

Aspetta, aspetta e spera...

Sto aspettando da circa un mese che mio papà venga ricoverato (85 anni) per intervento al piede per infezione seguita a precedente amputazione, avvenuta nella stessa clinica, a dicembre 2014. Dall'inizio del nuovo anno (con ambulanza) porto mio papà per le medicazioni settimanali presso la clinica e mi sento dire dai medici che l'intervento potrebbe avvenire la settimana successiva, sempre successiva.... Finalmente mercoledì 11-02 veniamo chiamati per il pre- ricovero e successivamente, giovedì 12, veniamo contattati per la data dell'intervento (fissata per martedì 17 febbraio). Che sollievo pensiamo. Giusto il tempo di sperare che tutto vada per il meglio quando... il giorno dopo, venerdì 13 febbraio, contrordine: l'intervento viene rimandato a data da destinarsi. Delusione e ulteriore ansia dettata dalla paura che, più tempo passa, più tempo servirà per mettere in piedi un signore di quell'età, fermo ormai da tre mesi in un letto. Allora richiamo la clinica, il reparto, l'accettazione, ma il telefono è sempre occupato e io resto con tutti i miei pensieri e le mie ansie....
Questi sono i fatti. Arrivederci.

Piede diabetico.
Servizio prenotazione e contatti con clinica.

Pronto Soccorso.. né pronto né soccorso

Portato in ambulanza in seguito a pestaggio subito da più persone, mio marito ha ricevuto le suture per le ferite riportate, ma nessun tipo di controllo per le botte prese (nonostante previa segnalazione dei carabinieri di calci ricevuti lungo tutto il corpo, testa inclusa e messa in evidenza dagli stessi). Torniamo il pomeriggio seguente per vomito, diarrea e dolori lancinanti al ventre. La prima reazione è stata stenderlo per un'ora e mezza su un lettino, senza alcun tipo di intervento medico e nemmeno una bacinella per vomitare; entrata io dentro il pronto soccorso, a furia di sentire le imprecazioni di mio marito, sento l'infermiera che si lamenta perché: "Che schifo! Ha sporcato tutto il lettino! Si vede che gli piace rotolarsi nella sua merda!"
Non ha ricevuto nessun tipo di visita o controllo; dopo 3 ore di attesa e molta insistenza hanno optato almeno per dei raggi; nel frattempo gli hanno dato un antidolorifico senza stomaco protettore, il che ha aggravato ulteriormente vomito e dolori allo stomaco. Alla fine mi sono dovuta rivolgere ad un'infermiera amica di famiglia.
A parte la profonda incompetenza, mi pare che in questa clinica manchino persino le basi della buona educazione!!!

Percosse da pestaggio.

Impressione negativa

Oggi mi sono recata per una visita ginecologica appuntamento alle 16.30: io arrivo alle 16.35 ed il medico era andato via... Prima volta nella clinica e anche ultima.. Di solito mi hanno insegnato che c' è un sempre un margine per i ritardatari, ci sono rimasta male come anche la segretaria, che non sapeva nemmeno che fosse andato via...
Il bello è quando ho pagato il parcheggio interno 1 euro perché avevo oltrepassato di 1 minuto la sosta consentita per una visita che non avevo fatto, l'ho anche detto al parcheggiatore, ma a lui non importava..
PRIMA IMPRESSIONE NEGATIVA.

Visita ginecologica (non fatta).

Pronto Soccorso

In due giorni (27 e 28 aprile 2014) mi sono presentata in P.S. Per dolori lancinanti al fianco.
Il 27 sera mi fanno triage alle 19:24; vengo valutata (non visitata) intorno alle 21:00 dalla dottoressa di turno che, senza informarsi delle mie condizioni clinico-sanitarie, mi rifila una flebo con tre dosi di antidolorifico e, forse presa dal rimorso, mi sottopone a test delle urine... Intorno alle 22:00, nonostante fossi stata chiara sul fatto che i dolori persistevano, venivo dimessa con dolore lombare in infezione delle vie urinarie... Pago 25 euro e me ne vado...
Il giorno seguente mi ripresento alle 13:11 per lo stesso problema. Almeno il triage è stato fatto un po' più approfonditamente...
Dopo un'ora di attesa chiedo di andare in bagno e mi fanno lo stick per le urine.
Vengo Rivalutata verso le 14:00 e, dopo una sommaria visita, mi vengono fatti gli esami del sangue e mi viene iniettata una prima dose di antidolorifico. Dopo 90 minuti la dottoressa mi chiede come va ed alla mia risposta mi fa stendere sul lettino e via, nuova dose di flebo con antidolorifici vari...
Dopo dieci minuti torna dicendo che secondo lei soffrivo di lombalgia.
Dimenticavo: prima di iniettarmi i vari farmaci non si sono neppure curati di informarsi di una eventuale gravidanza in corso; secondo me questa è stata una mancanza grave, tanto quanto la negligenza del personale medico.
Pago altri 25 euro e me ne vado incavolata nera...
Quando il mio medico ha visionato le carte, mi ha chiesto l'ecografia (ma non mi è stata fatta!!!) perché dai sintomi il mio problema è una colica renale!!! Uguale no?
In sostanza: ho passato circa 5 ore di agonia a sorbirmi i discorsi del cavolo di medici ed infermieri, con tanto di canzoncine ben auguranti (quelle che si cantano durante i funerali, per intenderci).

Per i medici della clinica lombalgia; per il mio medico calcolosi renale.