Ospedali e case di cura a Messina

Esperienze di Pronto Soccorso

Peritonite, prima scambiata per attacchi di panico.
Operazione con cicatrice molto evidente (sutura che ha lasciato come un buco).

Rottura dei legamenti di una caviglia scambiata per slogatura.

Danni alla cervicale dopo un incidente in auto, non riconosciuti. Sono poi finita al centro neurolesi a Messina.

Broncopolmonite non riconosciuta, ma mi hanno controllato lo stomaco (gastroscopia) ma già era una broncopolmonite!!!

A dicembre ho subìto una operazione al seno all'Humanitas; al PS del Sant'Agata nona avevano capito il perchè del mio dolore forte, mandandomi a casa.

L'ospedale negli anni è un po' migliorato, ma ancora c'è qualche medico molto arrogante, scorbutico e che addirittura mi ha rimproverata per un errore in italiano.

Un giorno squilla il telefono e mi dicono: ospedale di Sant'Agata di Militello, lei è la moglie olandese di Andrea XXX? Potrebbe venire qui in ospedale che è ricoverato un suo connazionale e non riusciamo a capirci?.
Io allora sono andata ad aiutare, ma prima di tutto non era un olandese ma un russo immigrato in Olanda con passaporto olandese che parlava a malapena qualche parola in olandese, ma fortunatamente parlava anche un po' d'inglese.
Mi sono messa in contatto con la figlia, che è subito venuta dall'Olanda. Ho chiamato l'assicurazione ecc. Tre giorni di traduzioni ecc. Poi il lunedì arriva il responsabile che, quando mi ha vista, ha detto agli altri medici "ma chi è quella?", aggiungendo: se io non capisco ciò che dice il paziente, volete che lo capisca lei?!"
Il massimo dell'arroganza!

Peritonite, trauma caviglia, broncopolmonite ecc.