Ospedali e case di cura a Napoli

Cercasi umanità

Mi sono ritrovata ricoverata qui per 10 giorni con mio figlio di due mesi e mezzo per una febbre alta. Tutto incomincia nel pronto soccorso, a fare il tampone covid-19 al piccolo ed il test sierologico a me come, giusto che sia. Ci hanno messi in una stanza fredda, sporca e con tutto a portata di mano, abbandonata lì per più di 1 ora senza poter parlare con nessuno, senza sapere nulla, e senza contare che io avevo necessità di andare in bagno. Dopo aver saputo di essere negativi al tampone e al test, mi hanno portata al terzo piano pediatria e lì mi hanno accolto non benissimo.. parevano tutti scocciati. Dopo aver presi i nostri dati, mi hanno portata nella camera. Il tempo di sistemare quelle poche cose che avevo, perché non ero pronta per un ricovero, e mi chiamano per mettere l’accesso venoso a mio figlio. Non vi dico, me lo hanno bucato per ben 6 volte.. io cercavo di consolare mio figlio, e lo staff degli infermieri sembrava pure scocciato.
Durante la degenza tutti i giorni passavano i dottori per fare la visita e per aggiornarci sui risultati degli esami e tutti i giorni dovevo ripetere le stesse cose, senza considerare che loro avevano la scheda di mio figlio (perché ogni giorno cambiavano dottore).
Poi non si capiva se a me toccava mangiare o meno, chi allatta può mangiare, chi non allatta deve farselo portare dai propri familiari, che però non possono salire, quindi non si capiva cosa fare. Io fortunatamente allattavo, quindi mi davano da mangiare, però me lo hanno dato dal 3° giorno, perché non mi avevano registrato (nel frattempo mi hanno dato qualcosa le ragazze che stavano in stanza con me). Poi, solo dopo 7 giorni vengo a sapere che se mio marito si fosse fatto fare il test sierologico, poteva venire dalle ore 15.00 alle ore 17.00; questo grazie ad una brava infermiera. Quando mio marito saliva, dicevano però che non poteva stare lì!!
Non parliamo delle pulizie, lì si potrebbe aprire un capitolo. Comunque alla fine abbiamo saputo mio figlio cosa aveva, ma la visita con lo specialista la avrei dovuta prenotare al Cup una volta dimesso, e questo proprio non l’ho capito, anche perché all’uscita mi hanno prescritto di continuare con l’antibiotico fino alla visita con lo specialista. In definitiva posso dire che in dieci giorni hanno trovato e curato il problema, ma un po’ di umanità e sensibilità nel personale di servizio sicuramente avrebbe reso meno traumatico il ricovero per il mio piccolo.

Infezione alle vie urinarie.