Dettagli Recensione

 
Ospedali e case di cura a Napoli
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto Neurochirurgia e dr. De Falco Raffaele

Premetto che sono un medico e lavoro in una branca chirurgica da oltre un ventennio in un ospedale diverso da quello che mi appresto a recensire; per chi è "dell'ambiente", certe "magagne" spesso rilevate in altre strutture saltano subito all'occhio. Eppure... il 18 giugno 2013 sono stato sottoposto, causa una spondilolistesi degenerativa, ad intervento di laminectomia L4-L5 con flavectomia bilaterale e stabilizzazione con viti e barre in titanio e 2 cages di carbonio intersomatici; insomma non proprio un interventino, durato 5 ore, in anestesia naturalmente generale. Dei primi 2 giorni, malgrado la pompa analgesica ad infusione continua, conservo netto il ricordo del dolore, peraltro inevitabilmente insito nel tipo di intervento. Già al secondo giorno sono però stato mobilizzato e messo in condizioni di deambulare autonomamente, riuscendo già a mantenere una stazione eretta che per me era solo un ricordo perso negli ultimi 9 mesi! Il terzo giorno sono stato sottoposto ad esami Rxgrafici e TAC di controllo che hanno confermato ciò che già sapevo: il dott. De Falco Raffaele, responsabile dell'U.O. Di Neurochirurgia e persona altamente carismatica, è davvero un mago del bisturi, riuscendo a riallinearmi la colonna con una precisione a dir poco certosina. Ciò mi ha consentito un veloce recupero funzionale, complice devo dire anche tanta mia buona volontà, tanto da essere, a quasi 2 mesi dall'intervento, quasi completamente ristabilito in tutte le funzioni dinamiche che avevo ormai perso negli ultimi anni. Quei 6 giorni di degenza sono stati per me indimenticabili, anche perchè si trattava del primo intervento chirurgico che mi vedeva sul letto operatorio come paziente piuttosto che come operatore. È stata una di quelle esperienze che merita, anzi che DEVE essere divulgata perchè rapp