Ospedali e case di cura a Napoli

Reparto Neurochirurgia e dr. De Falco Raffaele

Premetto che sono un medico e lavoro in una branca chirurgica da oltre un ventennio in un ospedale diverso da quello che mi appresto a recensire; per chi è "dell'ambiente", certe "magagne" spesso rilevate in altre strutture saltano subito all'occhio. Eppure... il 18 giugno 2013 sono stato sottoposto, causa una spondilolistesi degenerativa, ad intervento di laminectomia L4-L5 con flavectomia bilaterale e stabilizzazione con viti e barre in titanio e 2 cages di carbonio intersomatici; insomma non proprio un interventino, durato 5 ore, in anestesia naturalmente generale. Dei primi 2 giorni, malgrado la pompa analgesica ad infusione continua, conservo netto il ricordo del dolore, peraltro inevitabilmente insito nel tipo di intervento. Già al secondo giorno sono però stato mobilizzato e messo in condizioni di deambulare autonomamente, riuscendo già a mantenere una stazione eretta che per me era solo un ricordo perso negli ultimi 9 mesi! Il terzo giorno sono stato sottoposto ad esami Rxgrafici e TAC di controllo che hanno confermato ciò che già sapevo: il dott. De Falco Raffaele, responsabile dell'U.O. Di Neurochirurgia e persona altamente carismatica, è davvero un mago del bisturi, riuscendo a riallinearmi la colonna con una precisione a dir poco certosina. Ciò mi ha consentito un veloce recupero funzionale, complice devo dire anche tanta mia buona volontà, tanto da essere, a quasi 2 mesi dall'intervento, quasi completamente ristabilito in tutte le funzioni dinamiche che avevo ormai perso negli ultimi anni. Quei 6 giorni di degenza sono stati per me indimenticabili, anche perchè si trattava del primo intervento chirurgico che mi vedeva sul letto operatorio come paziente piuttosto che come operatore. È stata una di quelle esperienze che merita, anzi che DEVE essere divulgata perchè rappresenta sicuramente un'eccellenza nella Regione Campania e, senza tema di smentita, in tutto il Meridione. Basta parlare di Malasanità, facciamo anche risaltare queste realtà che, seppur piccole, rappresentano un grandissimo motivo di vanto. Il primo plauso va naturalmente al dott. De Falco e a tutta l'equipe chirurgica ed anestesiologica, ottimi professionisti capaci perfino di "banalizzare" interventi che fino a 10 anni fa venivano considerati "ad alto rischio" di postumi funzionali; voglio a tal proposito citare il dott. Grasso, "vecchio" volpone della neurochirurgia napoletana, e il dott. Bocchetti, "giovane" rampante dalle ottime aspettative. Una citazione a parte merita poi la caposala del Reparto, mitica Adriana, persona di poche parole ma di una professionalità e preparazione infinita capace, in perfetta sincronia con il dott. De Falco, di far funzionare il Reparto come un orologio svizzero; sempre in prima linea, anche nei lavori più umili, mai l'ho vista risparmiarsi (una volta, a causa di un intervento delicato protrattosi più del previsto, l'ho vista andar via, in silenzio, ben 5 ore oltre il suo normale orario di servizio!). Affettuosissima con i degenti! Che dire poi di tutto il personale infermieristico, sia di Reparto che di Camera Operatoria (e qua un plauso particolare va al caposala della camera operatoria, apparentemente burbero ma di infinita dolcezza e professionalità), persone davvero preparate, mai scortesi, sempre accomodanti, davvero.....impareggiabili! Nota positiva la pulizia del Reparto e la discrezione usata dalla signora addetta alle pulizie la quale con fare molto garbato ed accurato mai ha dato modo a qualunque degente di lamentarsi di qualcosa. Non voglio dimenticare gli operatori sanitari addetti al trasporto dei degenti nei vari Reparti di consulenza, cortesi e sempre disponibili e soprattutto gli allievi infermieri, ragazzi che ora si stanno affacciando al mondo del lavoro e che trasudano entusiasmo e cortesia in ogni mansione loro assegnata. Ultima nota positiva alla triade Dirigenziale del nosocomio, perchè consentono ed incentivano l'esistenza di questa eccellente realtà. E chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno...

Spondilolistesi.
Competenza, professionalità, discrezione, collaborazione e sincronia funzionale tra i componenti l'equipe, ottima gestione delle risorse umane e strumentali, pulizia.

Inviato da salvatore
24 Marzo, 2015
Desidererei poter contattare il Dott. Lucio Iuliano per informazioni a seguito del Suo intervento, grazie.
Inviato da Gianluca
02 Febbraio, 2016
Vorrei poter avere qualche chiarimento in merito all'intervento subìto dal Dott. Lucio Juliano.