Ospedali e case di cura a Napoli

NEUROCHIRURGIA: medici straordinari

In questo caso il malato non sono stato io, ma mio padre. Quest'ultimo viene ricoverato nella notte tra il 21 e il 22 luglio 2013 a seguito di un aggressione che lo ha ridotto in fin di vita, ferite agli arti, al volto, contusioni all'interno addome ma, cosa più grave, ferite gravi alla testa che hanno procurato una importante emorragia cerebrale. Arrivo in ospedale, Reparto di Neurochirurgia, alle 07.00 del 22. I dottori mi fanno immediatamente accomodare in un loro ufficio e cominciano a spiegarmi la situazione, tac alla mano. Le speranze sono poche, da quello che riesco a capire anch'io si vede benissimo dalla tac che l'emorragia è molto estesa, loro vorrebbero non aspettare ulteriormente e operare subito, sono convinti che sia meglio agire subito. Sentite le dettagliate spiegazioni, convincono anche me, e firmo i classici fogli che spiegano e rischi dell'operazione; le firme più determinanti della mia vita! Mio padre 5 minuti dopo è in sala operatoria. Quattro ore dopo esce fuori uno dei dottori che lo ha operato: "è andata bene!" tutti quanti ci tranquillizziamo e sappiamo che comunque bisogna vedere il decorso. Bhè, che vi devo dire che, a una settimana dal giorno in cui era in fin di vita, si alza dal letto e si sente benissimo. Io non ho parole per ringraziare questi dottori, maledetto me che non ricordo nemmeno i nomi! Voglio almeno simpaticamente descriverli, la Dottoressa di Genova e il Dottore con i baffetti e occhiali (reparto di neurochirurgia). Persone straordinariamente capaci nel loro mestiere e straordinariamente umane. Un ringraziamento speciale anche agli infermieri, sempre disponibili e simpatici. Si parla sempre male dei nostri ospedali, è vero che tante cose non funzionano... ma almeno ci sono angeli che ti salvano la vita!
Ciro de Sena

Grave emorragia cerebrale.
Dottori e infermieri.
Struttura.

Inviato da Italia
20 Dicembre, 2014
In questo momento sono in neurochirurgia con mio padre che ha subìto lo stesso intervento dagli stessi medici. La dottoressa di Genova si chiama Valentina Meus ed è straordinaria e il medico con i baffetti non lo so neanche io. Siamo ancora in prognosi riservata, ma fino ad ora sono stati fantastici e principalmente competenti.
In bocca al lupo per noi.
Inviato da carmine
17 Gennaio, 2017
Io sono stato portato l'8 settembre in codice rosso per sospetta epilessia; devo dire grazie a tutte quelle persone di grande umanità, competenza, educazione che mi hanno ricevuto e curato. Il Loreto Mare è un fiore all'occhiello nella nostra città.