Ospedali e case di cura a Napoli

Pensavo fosse una cosa facile

Sono stata indirizzata da dermatologa, che comunque ringrazio, in questa struttura per un intervento semplice di rimozione di cisti del cuoio capelluto. Prima di accettare, ho consultato il web per capire come si fossero trovati gli altri e tutto sommato non mi era sembrato male. L'intervento mi fu fissato con il dott. Feliciano Ciccarelli, che sul web tra l'altro viene descritto come bravo e competente. Sono quindi andata tranquilla. Mi ero anche studiata l'intervento sul web che veniva descritto allo stesso modo da tutti i dottori.
Devo dire che come organizzazione generale non mi sono trovata male.
Giusto un po di fretta e disinteresse da parte del personale , ma comunque non mi importava tanto. Era una cosa semplice mica un intervento a cuore aperto! Quando sono arrivata in sala operatoria ho trovato un dottore distante e un po' scocciato che alla mia richiesta di informazione mi ha un risposto molto genericamente e con un po' di spocchia, tipica di certi dottori. Che possiamo capire noi? Ho ringraziato dio di non dover fare un intervento a cuore aperto e mi sono comunque affidata. Era una cosa così semplice! Ebbene, il dott. Ciccarelli mi ha asportato la cisti e poi mi ha frettolosamente ricucita, troppo frettolosamente. Per 20 giorni ho pensato che forse era per i punti. Ho aspettato e poi sono andata in visita. Sono stata ricevuta dal dott. La Rusca, che altrettanto frettolosamente mi ha tolto i punti. Ho visto che comunque c'era ancora la sporgenza. Perché? Perché secondo lui, una sutura i un posto dove non si vede, poteva anche essere fatta male? Ma come è possibile avere in testa questo bitorzolo che ti dà fastidio quando ti pettini o ti gratti?? Ma allora la cisti perché l'ho tolta? Ha poi prospettato miglioramenti per il futuro. Ma come è possibile? Ma non era una cosa semplice? Me ne sono andata veramente sconcertata e anche un po' arrabbiata.
Ma non è finita! Dopo tre giorni continuo a sentire i fili della sutura che escono dalla ferita, che non migliora affatto e mi dà anche fastidio.
Ma vuoi vedere che per la fretta non mi ha neanche tolto tutti i punti? Adesso sono anche spaventata. Dovrò andare in un pronto soccorso. Magari mi faccio fare un bel referto.. Poi vi faccio sapere!

Reparto di chirurgia plastica: cisti del cuoio capelluto.

Inviato da dott Feliciano Ciccarelli
19 Marzo, 2016
Ricordiamo perfettamente la paziente e il suo caso.
1) Il " bitorzolo" e' dovuto a gonfiore o ridondanza cutanea che poi scema con il tempo. Mesi, non certo giorni. Su internet c'è scritto anche questo.
2) Non credo che nessuno abbia detto alla signora che la sutura poteva essere fatta male essendo al cuoio capelluto. Se non altro perchè ci si mette di più a farla male che a farla bene.
3) In linea generale volte dietro capelli un po' sporchi puo' sfuggire la presenza di un punto nascosto tra le croste. Non so se sia accaduto e a quanto ho capito neanche la paziente ce lo ha poi detto.Per questo diciamo di lavarli dopo due giorni dall'intervento. L'igiene e' importante anche per prevenire infezioni post operatorie.
4) Spero che lo spavento dettato dalla presenza di un punto di sutura sia ora passato.

Dott. Feliciano Ciccarelli