Ospedali e case di cura a Napoli

Un grande GRAZIE!

Proprio negli ultimi due giorni del nostro consueto e amatissimo soggiorno ischitano, mio marito ha accusato un forte malessere allo stomaco con grandissima sudorazione, e purtroppo solo dopo diverse ore si è convinto a presentarsi al Pronto soccorso dell'ospedale "Anna Rizzoli" di Lacco. Dopo elettrocardiogramma e analisi del sangue, è stato riconosciuto un problema coronarico, per cui necessitava del ricovero notturno. Accorsa all'UTIC, dove mio marito era stato prontamente portato, ho subito potuto parlare col medico di turno quella sera di giovedì 21 luglio 2016 - purtroppo non conosco il suo nome - che gentilmente mi ha spiegato la situazione, illustrandomi anche la necessità di effettuare una coronarografia. Questo avrebbe comportato il trasferimento in elicottero l'indomani mattina a Napoli, visto che questo genere d'indagine approfondita non era possibile farla lì. Al mattino del giorno seguente la procedura di richiesta al 118 è stata inviata, in poco tempo è stata trovata la disponibilità da parte del Policlinico Federico II ad accogliere mio marito e alle 11 è arrivato l'elicottero. L'intervento (coronarografia e angioplastica, come previsto dai medici del Rizzoli) ha avuto luogo da mezzogiorno alle due, con esito positivo. Volevo quindi molto sentitamente ringraziare il Primario Dott. Sansone e il Dott. Pilato che con grande competenza e solerzia hanno gestito l'emergenza, oltre a tutto il personale UTIC. Nell'attesa del responso sulla destinazione da reperire ho potuto leggere articoli di giornali locali del maggio scorso sulla ventilata chiusura del reparto che - detto senza alcuna retorica - ha salvato la vita di mio marito. Mi auguro fortemente che questo non accada, perché la salute delle persone in soggiorno a Ischia deve essere garantita. Dopo questa esperienza, pur spiacevole, siamo rientrati in Veneto con il senso di grande stima e gratitudine verso la Sanità campana.

Sindrome coronarica.