Ospedali e case di cura a Palermo

Diabetologia: attenti alle apparenze

Sono una ex paziente del tanto rinomato reparto di diabetologia e sono delusissima dal suo staff. E' da 3 anni che finisco in pronto soccorso ogni mese per glicemie oltre i 500 che non si abbassano con massicce dosi di insulina, flebo e quant'altro; sprono i medici a indagare sulle cause, dato che si dice che il diabete sia una malattia curabilissima, ma non mi danno alcuna soddisfazione... mi rispondono che deve andare cosi'... Insomma, sono senza rimedio... Io non mi arrendo perchè peggioro sempre più e comincio a sospettare una allergia alimentare che mi provoca orticaria e altri disturbi che mi fanno alzare la glicemia (nonostante non sia un medico), così mi rivolgo ad un allergologo e scopro una gravissima allergia a proteine di latte e crostacei latente da tempo, i sintomi c'erano tutti e nelle analisi avevo valori abbastanza rilevanti che lo evidenziavano, ma i medici non si sono degnati di indagare sulle cause di questo problema, nonostante le sollecitazioni e gli allarmi dati dalle analisi e la sintomatologia. Ho eliminato tali alimenti e ora sto benissimo senza problemi più, neanche ci credo... non avrei mai creduto che tutto si risolvesse... Sicura di me ho tolto il microinfusore che avevo messo, credendo che mi facesse tenere le glicemie più normali, ma così non è stato e sono ritornata alla multiniettiva... con tale terapia sto benissimo e deduco che il microinfusore non mi serviva a niente di più.

Diabete.

Inviato da Diabetico2
09 Agosto, 2016
Sono un nuovo paziente diabetologico (diabete scoperta da poco) che si è rivolto alla Diabetologia dell'Ospedale di Partinico. L'impressione è che l'assistenza che si riceve sia molto blanda. Intanto, come in un qualunque centro che si rispetti, non sono stato preso in carico da nessuno, nel senso che nessuna cartella è stata istituita. Ho ricevuto le prime indicazioni (insulina, senza soffermarsi più di tanto sui modi di somministrazione, e dieta prestampata senza avere un colloquio con il dietista e senza avere preso in considerazione il mio peso, l'attività che svolgo, etc.) e sono stato invitato a ripresentarmi dopo 7/10 giorni con il diario. Cosa che ho fatto. In quella sede mi è stata introdotta l'insulina basale e sono stato invitato a ritornare dopo un mese prenotando la visita. Ho avuto dei problemi di gestione della glicemia (mi sono sentito male - non so in che quantità devo aumentare o ridurre le unità di insulina) ho provato a telefonare diversissime volte chiamando tutti i numeri disponibili ed anche tramite centralino, ma non ha mai risposto nessuno tranne una volta in cui, credo una infermiera, mi ha detto che per essere visti occorre l'impegnativa del medico curante. Ma se in quel momento sto male, o ho dei dubbi circa le unità che devo iniettarmi, che faccio? Capisco che siano pieni di lavoro, ma un centro di "eccellenza" deve dare anche risposte spicciole (si fa per dire) e soprattutto dare assistenza anche telefonica.

Inviato da agnese intravaia
01 Settembre, 2023
Provi ad effettuare una visita a pagamento presso lo studio del dott. Brancato (120 euro) e avrà tutte le attenzioni.