Ospedali e case di cura a Torino

Ipotensione liquorale spontanea

Ho 24 anni e per circa 4 mesi ho sofferto di ipotensione liquorale senza saperlo. Ho fatto una risonanza con contrasto e mi è stata diagnosticata immediatamente. Sono stata ricoverata il giorno dopo d'urgenza. Dopo 9 giorni di "ripristino" e preparazione con caffeina e flebo, hanno effettuato il patch lombare con sangue e colla tramite RX. L'intervento è durato circa un'ora perché ho avuto dei problemi di coagulazione di sangue. Sono stata sdraiata per 24 ore e il giorno dopo stavo benissimo, come non succedeva da mesi.
Staff molto professionale e dottori davvero attenti. Non potevo desiderare di meglio!

Ipotensione liquorale spontanea.

Inviato da Elena
27 Agosto, 2019
Ciao buongiorno, posso contattarti per un confronto? Ho fatto il blood patch anch’io.
Grazie..
Inviato da Lorella Picco
09 Settembre, 2019
Ciao Sharon, mi chiamo Lorella, anche io ho avuto il tuo stesso problema e ci sono voluti 4 mesi e due risonanze per capire cos'era. Poi ho trovato un neurologo competente che mi ha ricoverata immediatamente e mi ha fatto fare una risonanza col liquido a contrasto. Quindi il 15 giugno ho effettuato il patch e dopo 24 ore di letto mi sono alzata guarita. Ogni tanto però ho doloretti nella parte dietro della testa se mi abbasso, succede anche a te? verso i primi di agosto mi è venuto un dolore nel collo a sinistra e scende nella spalla, tipo una contrattura, in effetti mi fa male solo quando muovo la testa, ad es. per girarmi. Tu dopo il patch hai più avuto nessun tipo di dolore? Devi rifare la risonanza di controllo? Io la rifaccio a fine settembre.
La mia email per un confronto: piccospizzo@alice.it

Inviato da Lorella Picco
Ultimo aggiornamento:
09 Settembre, 2019
Ciao Elena, anche io ho fatto il blood Patch il 15 giugno a Udine. Ti mando la mia email per un confronto: piccospizzo@alice.it
Mi chiamo Lorella.
Io ogni tanto ho qualche doloretto, mi hanno detto che è normale dato che avevo tanta fuoriuscita di liquor; il 28 settembre faccio la risonanza di controllo. Ti ringrazio se mi vorrai scrivere.
Ciao,
Lorella

Inviato da Anna
11 Settembre, 2019
Ciao. Io ho fatto Blood patch a luglio a Milano, al Besta. Ho la risonanza di controllo tra una settimana, ma ho l'impressione che la situazione non si sia risolta. Ho formicolii alla testa, vertigini, dolore lieve ma diffuso. Non vorrei rifare la procedura: é stata dolorosa per me..

Inviato da michele pacifico
12 Settembre, 2019
Ciao a tutti, io oggi al Neuromed di Pozzilli (dopo 40 giorni a rincorrere e capire cosa avessi) ho fatto il blood patch. Sono ancora disteso ma vi assicuro che la mia ipotensione liquorale è stata terribile; almeno ora non avverto il dolore lancinante che ho avuto in questo periodo. L'unico dubbio è la vista: da 3- 4 settimana uno dei sintomi è stato l'offuscamento/ sdoppiamento della vista, che è migliorato ma non del tutto. Infatti continuo ad avere questa diplopia e non mi sanno dire se andrà via o meno... Qualcuno di voi ha avuto questo sintomo?

Inviato da laura
20 Settembre, 2019
Ciao Lorella, io ho scoperto di avere una ipotensione liquorale a fine maggio, grazie alla mia curiosità nel leggere diciamo, visto l'ho scoperta da sola e nel giro di soli 10 giorni dal giorno del primo malore, perchè in ospedale nessuno lo aveva capito... Ho chiesto due consulti qui a Milano e dopo la risonanza l'ipotensione è stata confermata; fortunatamente la mia ipotensione è "rientrata" con riposo ed idratazione, tra una settimana ho la risonanza di controllo ma anch'io ho qualche dolore sul retro della nuca, come delle pulsazioni che rispondono anche alle orecchie, soprattutto quando scendo dalla macchina o mi chino o cose simili.
Buona guarigione a tutti!!
Inviato da cosimo
06 Dicembre, 2020
Salve, la mia signora giusto a novembre di due anni fa ha avuto ipotensione liquorale, ma tutti i medici consultati la scambiavano per cervicale. Si presentò subito dopo un peggioramento con strabismo e così fu ricoverata. Ahimè non misero subito a fuoco il problema.. Dopo una RM fu confermata la ipotensione, comunque andava migliorando sia pur molto lentamente. Volevano fare l'intervento ma noi lo scongiurammo, così su informazioni consultammo il dott. Ferrante, esperto di ipotensione liquorale al S. Carlo di Potenza, che ci confermò che era in via di guarigione e non serviva alcun intervento.
Oggi però mi chiedo se era meglio si sottoponesse all'intervento, accusa una sorta di singhiozzo che si presenta spesso e pare sia dovuto a un danno del nervo vago. Comunque in linea di massima va bene così, ogni tanto si presenta ancora il mal di testa e va di tachipirina.
Saluti.

Inviato da MONTERICCIO GIUSEPPINA
05 Gennaio, 2021
Quanto tempo hai fatto di riposo e Iperidratazione?
Grazie..

Inviato da Annalisa
06 Marzo, 2021
Salve, ho visto un suo commento su QSalute, mi sono permessa di scriverle per un confronto.
Ho avuto un blood pacth il 25 febbraio dopo 20 giorni di dolori atroci, ad oggi sono a letto ancora a riposo perché ho perso tanto liquor, non ho più dolori forti ma quando mi alzo ho fastidio e mi su alza ancora la pressione,brividi e altro, comunque non sono ancora in forma, mi hanno detto che ci vorrà u un po prima di riprendermi del tutto, anche perché visto la situazione in cui ero non sono sicuri che perdita si sia chiusa del tutto.
Posso chiederle quanto tempo lei ci ha messo per riprendersi? Può darmi dei consigli?
Annalisa

Inviato da Fosca
08 Giugno, 2021
Salve, io ci sto passando giusto in questi giorni. Ho fatto una infiltrazione il giorno 26/05 e da lì è partito il mio dramma. Rispetto alla scorsa settimana ho un po' meno dolore, ma di fatto non riesco a stare in piedi. Il medico che me l'ha fatta continua a dirmi che devo avere pazienza e che ora non ha più senso fare il patch, perché ormai sto guardando. Io sono al limite della sopportazione però. Credo di tenere duro ancora qualche giorno e poi credo che andrò in ospedale.