Ospedali e case di cura a Torino

Urologia

Maggio 2020,
Diagnosi: adenocarcinoma della Prostata.
Intervento: prostatectomia radicale LPS + Linfadenectomia iliaco-otturatoria bilaterale.
La mia degenza avrebbe potuto concludersi in tre giorni, ma per una complicanza del mio organismo si è portata a cinque.
Considerazioni: per brevità, mi associo a tutte le lodi riportate nei commenti di valutazione di altri ex degenti verso il Dott. Emanuele Castelli (umanità e competenza) e lo staff dei suoi assistenti medico infermieristici.
Sono stato assistito nel migliore dei modi e potrei terminare qui il mio commento, ma mi corre l’obbligo di esprimere una forte critica sull’alimentazione in questo ospedale: letteralmente schifosa; per trovare un indice qualitativamente così basso dovrei scavare nella fossa delle Marianne.
Potrei esprimermi diversamente solo mentendo a me stesso e non trasmetterei il messaggio corretto.
Non ho trovato in nessun regolamento, norma o prescrizione che il cibo in degenza ospedaliera debba fare schifo per essere salutare. In cinque giorni non ho toccato cibo, per cui suggerisco a chi ritiene di volersi servire delle pregevoli competenze e qualità tecniche di questa struttura di portarsi da casa (o farsi portare se il COVID-19 lo permette) il necessario per alimentarsi, es. succhi di frutta, spremute e qualche altro alimento che non interferisca con la terapia, eventualmente suggerito da un nutrizionista.
Mi congedo con un saluto al personale, nella speranza che il messaggio possa contribuire al miglioramento della mensa comune.

Adenocarcinoma della prostata.