Ospedali e case di cura a Torino

Esiti di ictus

Colpito da Ictus Cerebrale nell'Ottobre 2021 vengo mandato, nonostante le mie riserve, dalle Molinette presso di Voi.
Dopo due settimane di totale non assistenza, chiedo di essere dimesso previo accordo con la struttura Zenit di Torino. Ora sono completamente guarito, grazie a loro. Il vostro personale non sa che cosa sia una riabilitazione RPG e l'ho trovato carente sotto ogni punto di vista: medico, assistenziale, terapeutico, farmacologico, fisioterapico. La peggiore esperienza medico-sanitaria della mia vita. Sopravvivete solo perché convenzionati con SSN-ASL e quindi i pazienti non pagano nulla. Io ho un'assicurazione medica, quindi posso recarmi altrove.
In Fede.

Ictus Cerebrale.

Inviato da Ufficio Stampa San Camillo Torino
07 Febbraio, 2022
Gentile Sig. Verdicchio,

siamo molto dispiaciuti nell'apprendere che Lei abbia vissuto un'esperienza così frustante presso il nostro Presidio.

Ci teniamo a sottolineare che nel nostro centro l'approccio alla patologia ictus cerebrale post acuto segue protocolli e linee guida aggiornate che non comprendono la metodica RPG. Come certamente Lei saprà è questa una metodica indicata per la rieducazione della postura e viene applicata, di norma, su pazienti non di tipo neurologico sui quali potrebbe anche essere controproducente.

Il regime di ricovero può essere faticoso in quanto, oltre ad un lavoro riabilitativo intensivo, comporta la condivisione di spazi e regole. Aggiungiamo che il centro da Lei nominato offre riabilitazione fisioterapica mentre l'intervento da noi proposto comprende la riabilitazione in più ambiti, dal motorio al cognitivo. Sono quindi due proposte profondamente differenti, che rispondono a necessità cliniche diverse.

Le auguriamo una pronta guarigione.
Cordiali saluti,
Presidio Sanitario San Camillo