Presidio San Camillo Torino

strada Santa Margherita 136, Torino
011 8199411
Il Presidio Sanitario San Camillo, situato sulla strada comunale Santa Margherita a Torino, è un centro specializzato in recupero e rieducazione funzionale, inserito nella rete ospedaliera pubblica. E' inserito nella rete del Servizio Sanitario Nazionale della Regione Piemonte e svolge attività ospedaliera specializzata in Riabilitazione intensiva di secondo livello. Fondato e diretto dai Religiosi Camilliani, il Presidio sanitario si propone come struttura ospedaliera polifunzionale. L'edificio, articolato su un corpo centrale e due ali laterali, è immerso in un grande parco alberato e ospita reparti di degenza, day hospital, ambulatori di medicina fisica e riabilitazione, radiologia, laboratori di analisi; è sede di didattica e tirocinio universitario e centro di ricerca clinica per l'osteoporosi, le malattie metaboliche dell'osso e la neuropsicologia.

Trattamento fisioterapico per esiti ictus

Ambiente gradevole e pulito.
Operatori sanitari e infermieri sufficientemente preparati e quasi sempre gentili.
Molto preparate la terapista occupazionale e la logopedista.
Carente e inadeguato ai problemi dei pazienti neurologici il percorso riabilitativo. Non di rado la Fisioterapia è effettuata da tirocinanti o studenti. Nessun controllo in palestra da parte dei fisiatri.
Sconsigliato a persone colpite da ictus.
Giudizio personale riferito al reparto Rosso.

Esiti di ictus ischemico.

Fisioterapia

Assolutamente esperienza insoddisfacente.
Solo un fisioterapista valido, ma non assegnato a me.
Nel foglio di dimissioni leggo cose non vere.
Dopo 3 mesi cammino con due stampelle e devo pagare fisioterapia a pagamento.

Riabilitazione dopo intervento protesi anca.

Vertigini

La terapista è brava e disponibile. Il fisiatra si e' negato (nonostante fosse in struttura) una mattina mentre ero lì a far riabilitazione vestibolare e mi sono venute le vertigini. Non c'e' stato verso di farlo scomodare. Pessimo comportamento per un medico. Delusione totale. Non finito il protocollo, mi hanno liquidata dicendo che avevo l'ansia. Non ci tornerò più. Sconsigliato.

Vertigini.

RINGRAZIAMENTO A TUTTO IL REPARTO AZZURRO

La mia mamma è stata ricoverata nel reparto Azzurro per 2 mesi (10 giugno-11 agosto 2013). Ringraziamo davvero di cuore Tutto il Personale (medici- infermiere- terapisti- OSS) per la competenza, la professionalità, l'umanità, l'informazione, la collaborazione e l'attenzione dedicata in questo periodo.
Oggi la mamma ha ricominciato a parlare (è stata totalmente afasica per circa 10 giorni), mangia da sola e cammina (con ausilio del deambulatore e supervisione)
GRAZIE A TUTTI, SIETE DAVVERO SPLENDIDI!

Postumi di emorragia cerebrale a causa di trauma cranico accidentale con immobilizzazione parziale arto superiore dx, afasia e difficoltà nella deambulazione.
Professionalità, Umanità e Competenza.
Parcheggio Parenti.

Ringraziamento al personale

Un grazie di cuore a tutti per come mi avete curato e trattato in questi due mesi di degenza: siete dei veri angeli.

Ictus ischemico.
Grande professionalità e umanità di tutto il personale.
Il parcheggio per i parenti.

Ho trovata grande competenza e professionalità e consiglio la struttura per i pazienti affetti da MdP.

Malattia di Parkinson (MdP).
Competenza.

Grazie a tutti

Sono Davide (L16 rosso dal 11/10/12 al 14/12/12) e volevo semplicemente ringraziare tutti quelli che hanno contribuito con la loro competenza, simpatia e professionalità a rimettermi in piedi.
Il mio percorso è ancora lungo, ma il primo passo per scalare questa montagna l'ho fatto con voi e grazie a voi.
P.s.: a chi dovesse entrare con la mia stessa patologia, vorrei dire che con il sorriso e la voglia di combattere si fanno grossi passi.

Emiparesi lato dx.
Riabilitazione.

Fisioterapia molto carente sotto tutti i profili

Mio marito Binando Franco è stato pesantemente pregiudicato dalla cattiva gestione riguardo il percorso di recupero. Per oltre un mese non ha ricevuto alcuna fisioterapia degna di tale nome; dopo mio intervento, peraltro pesantemente ed ineducatamente commentato da parte del medico curante, la fisioterapia è iniziata, peraltro con tempi e metodi non efficaci sia per la perdita di tempo precedente, sia per poca competenza (per essere gentili). Ora, scaduti i sessanta giorni con scarsissimi risultati, il mio coniuge non avrà diritto ad una fisioterapia adeguata, ma solo ad un ricovero in un primo livello, assolutamente in pregiudizio alle sue condizioni. Veramente una delusione che vedrò di far valere in ambito preposto. Sconsiglio vivamente questa struttura a chi pensa di poter ottenere qualche risultato.

Postumi di emorragia cerebrale con parziale immobilizzazione braccio e gamba sinistra.
il vitto, buono ed abbondante.
decisamente deboli la fisioterapia, non adeguata e con tempi minimi dedicati (palese incapacità perchè affidata a giovani studenti ed inesperti, con il medico supervisore assolutamente assente).

Scortesia

la scortesia da parte del personale ha superato ogni limite quando ci siamo sentiti dire che la camera occupata da mia madre costava 70 euro al giorno. devo precisare che è stato l'ospedale in cui è stata operata mia madre a spedire diversi fax e ad ottenere la risposta affermativa da parte di questa struttura.
a questo devo inoltre aggiungere che la cucina della struttura è scadente.

rieducazione dopo intervento ortopedico.
spero che alla fine possano esserci, perchè in questo momento non ne ho riscontrati.
scortesia da parte del personale infermieristico e da parte del personale amministrativo.

Riabilitazione post miopatia infiammatoria

Presso il Presidio Sanitario San Camillo ho trovato ottima competenza a livello specialistico e umano nel reparto lilla e giallo; alquanto scarsa invece la competenza nella palestra.
I fisioterapisti andrebbero piu' controllati dai superiori visto che sovente non pensavano certo al loro lavoro, ma ad altro..

riabilitazione post miopatia infiammatoria.
i reparti di degenza.
la palestra e i fisioterapisti.