Dettagli Recensione

 
Ospedali e case di cura a Torino
Voto medio 
 
1.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Esperienza da DIMENTICARE

Paziente di 90 anni portata in struttura dopo intervento in seguito a frattura del femore. Due giorni dopo il suo arrivo, le viene somministrata la quarta dose del vaccino per il Covid, che l'ha debilitata a tale punto da dover sospendere la fisioterapia.
Nei giorni seguenti le viene fatto un tampone che dà esito positivo. Senza spiegazione alcuna, viene prelevata malamente dalla camera e isolata nel reparto Covid. La signora è asintomatica ma, come da protocollo, non può accedere alla palestra.
Il primario sostiene che un fisioterapista va regolarmente in camera per farla muovere un minimo... cosa che non è mai stata fatta.
Durante la settimana di isolamento le si gonfia una gamba, i medici sospettano una trombosi, ma essendo in isolamento non si può fare l'ecodoppler, nell’attesa iniziano terapia con Eparina. Meno male!!!!
Il settimo giorno di isolamento il test è finalmente negativo! Viene fissato l'esame per il giorno seguente. Esame che verrà annullato appena la struttura viene a conoscenza che i parenti decidono di trasferire la paziente.
Permettetemi ancora tre riflessioni:
- La fisioterapia è fondamentale per il recupero post-operatorio, va fatta con con continuità, dai primissimi giorni dopo l'intervento, soprattutto per soggetti in età avanzata che hanno un recupero molto lento.
- Come ha potuto contrarre il Covid, visto che nessuno può accedere in alcun modo alla struttura durante la degenza e il personale ha l'obbligo di vaccinazione, ma soprattutto dev'essere sottoposto a regolare tampone?
- Nelle altre strutture le visite, con le dovute precauzioni, sono consentite.

Patologia trattata
Postumi di frattura di femore operata.

Commenti

 
 
Per Ordine