Dettagli Recensione

Ospedali e case di cura a Torino
Voto medio 

2.8
Competenza 

1.0
Assistenza 

1.0
Pulizia 

4.0
Servizi 

5.0

Quando si inizia male, si finisce peggio

I fatti risalgono a quasi 10 anni fa con una prima visita il 25/10/2016 alla ricerca di una miglior cura per il tumore epatico diagnosticato a mia mamma, approdammo a Candiolo, appuntamento con il Prof. Muratore, allora dirigente del reparto. Causa sua assenza per convegno in nord Europa, ci ricevette il Dr. La Terra che, dopo aver analizzato a lungo la tac, decretò la necessità di fare ulteriori esami per verificare l'assenza di metastasi, asserendo che il tumore epatico non fosse un gran problema poiché in posizione raggiungibile e quindi operabile. Esami che furono fatti con competenza e gentilezza, ma non senza fastidi (abitiamo a 90' da Candiolo) e portarono a risultati negativi. Dopo poco più di un mese (senza alcuna cura), parlammo finalmente con il Prof. Muratore, che asserì come il nostro obiettivo non dovesse essere la chirurgia ma la cura. Girandoci agli oncologi che, rapidamente, decretarono causa comorbilità (polineuropatia autoimmune), l'impossibilità per mia madre di sopportare le chemio più forti, facendoci scegliere tra chemio blande, o nulla fino agli ultimi giorni.
Tornammo al nostro ospedale di provincia dove furono erogate le chemio blande. Dalla visita in ottobre, mia mamma morì a maggio. Buono il servizio "antidolore". Assolutamente inqualificabile l'operato del Dr. La Terra che illuse mia mamma, e nemmeno firmò il referto, stampato a nome Siatis che non abbiamo mai incontrato. All'epoca il medico asserì di essere fuori dal suo studio e di sostituire Muratore per non mandare tutti a casa (in effetti, molti pazienti in attesa informati dell'assenza del Muratore se ne andarono).

Patologia trattata
Tumore al fegato ed al polmone.
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Dopo la prima visita, ben 3 esami abbastanza invasivi nel corso del mese seguente, per poi "cederci" agli oncologi che ci diedero le stesse possibilità dei loro colleghi in provincia di Alessandria, nessuna cura, o una blanda chemio.
Esito della cura
Nessuna guarigione

Commenti

Per Ordine