Ospedali e case di cura a Torino

Sconsigliata, veramente

In questa struttura e' stata ricoverata mia nonna a maggio di quest'anno.
Motivo: mia nonna era stata dimessa da un ospedale per una caduta a terra in casa sua, ma senza esiti di trauma.
Non potendo vivere da sola, era stato consigliato il ricovero per un certo periodo di tempo in una "struttura protetta" (che avrebbe dovuto, appunto, "proteggerla" da cadute, quantomeno).
Nel giro di pochi giorni mia nonna e' caduta, all'interno della struttura, DUE volte.
La prima senza conseguenze, la seconda (per farla breve...) ha compromesso seriamente il suo assetto coagulativo (gia' precario, ma sempre tenuto sotto controllo da farmaci), al punto che... a giugno mia nonna decede.
Gli ultimi esami del sangue (che in una paziente in terapia con anticoagulanti ed in situazione "critica" dovrebbe essere tenuti d'occhio ogni due giorni almeno...) risalivano a una settimana prima (ed erano gia' infausti).
Tutto cio' scoperto dopo il ritiro della cartella clinica (peraltro, come cartella clinica e' loro consuetudine consegnare solo fotocopia dei "diari clinici".. non di tutti gli accertamenti ed esami svolti, che ho recuperato diversamente).
Poca capacita' di gestire bene le emergenze, quindi, e forse poca trasparenza nella consegna (parziale) della cartella clinica.
Altra nota: il cibo era pessimo, servito sì in confezioni igienicamente sigillate, ma gusto pessimo (ho visto servire omogeneizzati alle pazienti... e passati di verdure dall'odore e dal gusto identico a quelli nelle bustine dei supermercati...).
Molte anziane, infatti (fra cui mia nonna) rifiutavano di cibarsi o si cibavano pochissimo.
Sconsiglio il ricovero a parenti cari.
Mi rammarico di non aver insistito con i miei familiari per toglierla dalla struttura.. subito.
Saluti.

Ricovero in "struttura protetta" per evitare cadute e per assistenza alle attività quotidiane.
Pulizia (ma purtroppo non e' sufficiente per curare i pazienti...).
Scarsita' di personale (mia nonna mi riportava che in assenza di parenti in visita le infermiere "discutevano animatamente" fra di loro, perchè "gli scadevano i contratti e non glieli rinnovavano"..).

Nel nostro caso, problemi nel dosare correttamente i farmaci di una paziente in TAO.