Ospedali e case di cura a Torino

Esperienze negative

Mio padre è stato ricoverato nella struttura di Villa Adriana per due volte, la prima volta per motivi di denutrizione e, quando sono stato a fare visita il parente di un altro paziente, mi ha riferito che mio padre era stato male manifestando gravi segni di allergia, ma i medici non sapevano per quale motivo.
La seconda volta a causa di una caduta è stato nuovamente portato a Villa Adriana, dove al momento delle dimissioni il medico responsabile compilava le scale di valutazione con dati sbagliati in quanto dichiarava che mio padre pesava 70 KG., mentre non arriva a 50 (!!!! cosa che ho fatto correggere). Inoltre lo valutava capace di deambulare, mentre aveva bisogno di essere assistito (difatti nella struttura dove si trova ora lo hanno dotato di carrozzina), nonchè valutato capace di orientamento, mentre non sa che giorno sia e dove si trovi... Tutto questo per il semplice motivo di ridurre il punteggio per l'assegnazione di un ricovero permanente in una struttura.
Dove si trova adesso, il primario mi ha confidato che la ASL OBBLIGA i medici ad effettuare valutazioni basse per questioni economiche e il medico di Villa Adriana con il suo giudizio ha fatto in modo che da un totale di 19 punti di valutazione si passasse a 6, mentre mio padre era in peggioramento. Difatti dopo qualche giorno dalle sue dimissioni è stato al pronto soccorso per una caduta e ci è tornato dopo una settimana con una costola fratturata. Ora con l'ausilio di medici SERI e assistente sociale del CTO, mio padre si trova in un ambiente sicuro e totalmente assistito. Villa Adriana non è affidabile e non ha la serietà necessaria per tutelare la salute dei pazienti.

Stato di deperimento e caduta.