Ospedali e case di cura a Torino

ESPERIENZA NEGATIVA

Un mio parente, dopo qualche giorno dal ricovero a Villa Adriana, è stato trasferito all'ospedale più vicino perché ha contratto una bronchite all'interno della struttura (ritengo per scarsa attenzione circa la circolazione dell'aria all'interno della camera ed anche perché lasciato con la maglia sudata per diverso tempo).
Le infermiere, da ciò che ho potuto constatare durante l'orario di visita, hanno la tendenza ad essere molto sbrigative con i degenti (es. se il paziente, magari perché non del tutto lucido, non capisce subito che deve tendere il braccio per agevolare l'applicazione di una flebo, viene strattonato nervosamente dall'infermiera. L'ho visto personalmente e mi chiedo come sia il comportamento del personale in assenza di parenti in visita...).
Un degente assolutamente non lucido aveva la tendenza a volersi buttare letteralmente giù dal letto, pur non essendo in grado di deambulare. La parente di un paziente del vicino letto ha segnalato ciò all'infermiera la quale, in mia presenza, ha testualmente riferito alla signora: "se vuole buttarsi che si butti".
Ho visto degenti non lucidi, vicini di letto del mio parente, senza parenti in visita, lasciati con la maglietta fradicia di sudore o il pannolone stracolmo per ore, nonostante le segnalazioni di parenti di altri ricoverati.
Ritengo che nelle strutture convenzionate ci dovrebbero essere controlli più seri da parte delle Autorità.
Il consiglio è di evitare di portare le persone care in questa struttura o, se proprio non si può evitare, cercare di fare frequentemente visita al parente in modo da dare l'idea al personale che persiste un minimo di controllo esterno sul degente.

Riabilitazione dopo intervento chirurgico per frattura del femore.
Pulizia.
Personale infermieristico di scarsa preparazione con difficoltà ad esprimersi in italiano (il personale è quasi al 100% straniero...) e poco incline ad un approccio umano con i degenti.

Inviato da Claudia
12 Giugno, 2015
Perfettamente d'accordo con questa recensione.