Ospedali e case di cura a Torino

Esperienza in Pronto Soccorso

Ho accompagnato il mio ragazzo al pronto soccorso del Maria Vittoria, premetto che aveva semplicemente la febbre, ma molto alta e da piu' di quattro giorni e, avendo avuto un anno prima la meningite, ci siamo spaventati e abbiamo voluto recarci in ospedale. Non posso lamentarmi di come sia stato trattato, lui perlomeno.. Purtroppo ho visto due episodi davvero spiacevoli: una ragazza tunisina su una sedia piangeva per il dolore e chiedeva che la facessero sdraiare, ma ha dovuto aspettare anche per un semplice "arriviamo subito, stia tranquilla". Nella sala dove sono ricoverati i malati, tra l'indifferenza e il cicaleccio degli infermieri (che ridacchiano tra loro anche quando in una corsia c'e' gente che soffre e alcuni possono ricevere brutte notizie (infatti e' quello che e' successo ad una povera signora)) mi ha colpito il fatto che un povero anziano abbia cercato di catturare l'attenzione degli infermieri invano: ben quattro sono passati, lo hanno guardato e visto e se ne sono infischiati. Una delle cose piu' tristi che abbia mai visto, il modo in cui l'anziano cercava di comunicare riuscendo solo a gemere e infermieri passavano accanto ignorando i suoi chiari segnali per ricevere le attenzioni dovute. Il medico che aveva in cura il mio ragazzo non aveva il camice ed era imbarazzante rincorrerlo per strappargli di bocca quattro parole, non mi ha spiegato nulla (!) nonostante poche e semplici domande e non mi ha mai neanche guardato in faccia. Generale mancanza di professionalità e cortesia. Se avete problemi, specialmente se avete parenti anziani, non consiglio il Maria Vittoria.

Infezione virale.