Ospedale di Parma

Dio c'è e si è fermato a Neurochirurgia di Parma

Oramai non ci speravamo quasi più. Mia moglie: due aneurismi cerebrali giganti nei diversi emisferi. Il primo trattato con embolizzazione in una nota clinica dell'interland milanese; il secondo (sempre nella medesima clinica), nonostante fosse stato prospettato come intervento preferibile l'approccio chirurgico dal medico stesso che avevamo contattato in libera professione, fu trattato stranamente anch'esso tramite embolizzazione. Il risultato fu un totale fallimento. Infatti dopo due tentativi di posizionamento dello stent, al terzo tentativo la microguida si spezzò dentro l'arteria, con conseguente interruzione dell'intervento e ancoraggio della microguida medesima con uno stent in un tratto dell'arteria cerebrale. Conclusioni: dimessa in condizioni peggiori (aneurisma ovviamente ancora presente). Per sei mesi qualsiasi intervento era inibito a causa della terapia antiaggregante. Mesi e mesi di incubi sperando che non si verificasse l'irreparabile. Poi operazione risolutiva in Neurochirurgia di Parma. Le premesse erano tutt'altro che rosee: complessità e durata dell'operazione, condizioni generali di mia moglie, complicanze dovute al precedente fallito intervento ecc. ecc. Mia moglie è stata dimessa dopo una settimana in più che incoraggianti condizioni generali. Nessuna complicanza post intervento, nè presenza di deficit di qualsiasi tipo, Morale: MIRACOLATA!!! Ma quello che in aggiunta devo sottolineare è la totale, empatica, squisita sensibilità e disponibilità riscontrata a tutti i livelli: dal primario Dr. Giombelli, al Dr. Tartara, all'anestesista Dr.ssa Ceccarelli, a tutti gli altri operatori. L'umanità, l'efficienza, la professionalità e la presenza costante, e non solo fisica, riscontrate, ci hanno persino meravigliato dopo le pessime esperienze vissute in altre strutture (con le dovute e singole personali eccezioni).
Concludo con un ENORME E SEMPITERNO GRAZIE!!!!! Siete semplicemente M E R A V I G L I O S I!!!!!!

Aneurisma cerebrale (dopo intervento fallito in altra struttura).