Ospedale di Parma

Un lontano e vivo ricordo

Era il 4 ottobre 2010, giorno di San Francesco. Credo fosse un lunedì. Sono passati nove lunghi anni. Angosciata, mi rifugiavo nella cappella dell'ospedale. Il Don aveva parole buone, calme, non mi sentivo sola. Anche il Don è volato in cielo, come mio padre. Otto lunghissime ore in sala d'attesa, in attesa di un verdetto. E lì ho incontrato il cancro.
Mi vacillavano le gambe, mi sentivo svenire, ma bisognava esserci. Un costante riferimento mi accoglieva in reparto, tanta competenza e umanità. Ci siamo affidate e abbiamo fatto bene. La mamma non aveva mai fumato, ma il fumo passivo lo aveva tanto respirato. Chissà se è stato quello, una formazione maligna iniziale. Siamo state fortunate. Fortunate ad aver incontrato medici instancabili. Fortunate di averli conosciuti nella loro abnegazione. La mamma è ancora con me. Ad maiora.

A dott. Michele Rusca, dott. Paolo Carbognani, dott. Leonardo Cattelani, dott. Luca Ampollini, dott.ssa Valeria Balestra e tutto lo staff coeso e coordinato in maniera egregia.
Chirurgia Toracica Ospedale di Parma: grazie.

Carcinoma polmonare.