Ospedale di Parma

Ricovero di mia madre

Purtroppo mia madre di 86 anni è morta il 22/4/10 in un ospedale in Germania, con la diagnosi di trombosi dell'arteria mesenterica superiore dopo esser stata prima ricoverata per 5 giorni all'ospedale di Parma. Essendo medico con larga esperienza, ho suggerito la diagnosi di ischemia intestinale, poi confermata solo in Germania, a diversi medici del pronto soccorso di Parma ed altri senza trovare riscontro (non voglio aggiungere altro).
Purtroppo per questa patologia anche un iter diagnostico più fortunato e celere a Parma con ogni probabilità non avrebbe cambiato l'esito.

Diarrea e scompenso cardiaco (secondo la diagnosi del pronto soccorso)

Inviato da Elisa Tibussi
17 Marzo, 2014
Buongiorno, purtroppo deve ammettere che nel pronto soccorso di Parma io ho avuto una bruttissima esperienza. Oltre ad essere più volte stata invitata a recarmi presso l'ospedale della mia città, dove peraltro ho avuto diagnosi errate con rischi seri, risolte poi nei reparti dell ospedale parmense, sono stata invitata a seguire un iter che richiedeva tempo e denaro, benché vi fosse la richiesta di una specialista dell'azienda ospedaliera di Parma con un preciso sospetto.. Il dirigente primario del pronto soccorso mi affermava che con esami di laboratorio tradizionali, emocromo, glicemia, azotema, creatinina ecc. nella norma, si possono escludere tutte le patologie gravi o maligne.. Io non stavo in piedi con dolori, perdita di peso di oltre dieci kg. e fatica a respirare.. Gli chiedevo di scrivermelo e, oltre ad non averlo fatto, nel momento in cui mi recavo di nuovo perché credevo si fosse dimenticato, non mi riceveva..