OTTIMO REPARTO - COLESTEATOMA

Un ringraziamento di cuore a tutto il reparto di ORL per le cure efficaci e di altissimo livello; un particolare grazie al Prof. PASANISI e al Prof. VINCENTI per la professionalità e umanità dimostrate, a tutti gli infermieri e al medico anestesista, di cui non conosco il nome ma che ha fatto un lavoro ottimo senza postumi.
Eseguita una timpanoplastica chiusa perfettamente riuscita.
Un reparto di altissima qualità.
Grazie a tutti voi.

Colesteatoma epimesotimpanico.

Inviato da Biagio
13 Luglio, 2014
Come ha fatto ad accorgersi di avere un colesteatoma? Quali erano i sintomi?
Io sono stato operato a Pisa da 5 anni ed ho avuto un innesto di un pistoncino di titanio per riprendere al meglio l'uso dell'udito. A lei le hanno consigliato nulla di simile? Io sento abbastanza bene, ma mi chiedo: come farò ad essere certo che non si riformi il problema? Grazie in anticipo per una risposta ed Auguri di perfetta guarigione.

Inviato da cristiano
31 Luglio, 2014
La diagnosi è avvenuta a seguito di un evento di otite e dopo circa due settimane di antibiotici è stata verificata la presenza di un colesteatoma tramite visita otoscopica.
Una tac ha confermato la diagnosi.

Nel mio caso la conformazione e l'estensione del colesteatoma insieme alla bravura del chirurgo, hanno consentito l'eliminazione dello stesso in un tempo unico conservando la catena ossiculare.

anche a me avevano prospettato la possibilità di dover sostenere un secondo intervento per la ricostruzione della catena ossiculare, che fortunatamente non è stata necessaria.

In merito alla possibile recidiva, credo che nessuno meglio del chirurgo che l'ha operata possa risponderle, ma credo che un controllo otoscopico da un bravo ORL annuale potrebbe metterci al riparo da eventuali ricadute.

Un saluto.