Parto moglie

Cinque ore di travaglio a causa di un ginecologo (di cui non conosco il nome), che si ostinava a procedere con il parto naturale nonostante non vi fossero i presupposti. Soffrire a sentirla piangere e lamentandosi di non riuscire a completare il travaglio per ben cinque interminabili ore, osservare il via-vai di quel medico che di tanto in tanto entrava nel box, con tanto di boccone impegnato alla masticazione e che con un guanto privo di lubrificante continuava le "torture" - Secondo lui, mia moglie era non collaborante - Intanto, l'ossitocina non le permetteva di prendere il fiato da una contrazione all'altra, si facevano sempre più vicine. Mi riferiva di sentirsi morire, rilevavo sudorazione algida, tachicardia, pallore. Dallo sguardo dell'ostetrica e della sua allieva, traspariva la mancanza di fiducia nella gestione della situazione da parte del medico. Quando era diventato tutto più difficile, senza dare spiegazioni è andato via lasciandoci il consenso da firmare. Le mie gambe tremavano, non riuscivo a tenermi in piedi. Eravamo rimasti soli con l'ausiliara che era appena giunta per il trasporto d'urgenza in sala operatoria. Io vengo sbattuto fuori senza nemmeno essere tranquillizzato. Dopo 20 minuti circa mia figlia veniva finalmente alla luce (4,5 kg., ahimé parto naturale..). Finalmente potevamo gioire e godere, ma l'esperienza è drammatica, difficile da dimenticare (oggi mia figlia ha 7 mesi). Al rientro in reparto notavo una scarsa considerazione da parte del personale, dolore non sedato, la bimba che piangeva di continuo. In 48 lunghe ore mia figlia è stata nutrita con 30 ml di latte artificiale (solo grazie alle mie insistenze), le ostetriche si accanivano a farla allattare al seno, ma di latte nemmeno l'ombra (la montata lattea è arrivata dopo 7 giorni). L'hanno pesata il giorno dopo, era 4,2 kg., il secondo giorno 3,8 kg. (hanno riportato il primo valore sulla lettera di dimissione). Per loro il calo fisiologico era di 300 grammi, per me 700 gr. in due giorni di degenza durante la quale nessuna istruzione ricevuta (era la nostra prima figlia). Mai un sorriso, sembrava un posto dell'altro mondo. Finalmente la dimissione. Prima fermata: farmacia. Mia figlia ha smesso di piangere dopo aver assunto una dose di latte artificiale e l'ho vista finalmente riposare dopo 48 lunghissime ore. Giorni bellissimi per la nascita di una creatura macchiati da gesti molto discutibili che rimarranno stampati nella memoria mia e di mia moglie. Spero che questo commento servirà per correggere alcuni accorgimenti che potrebbero migliorare la qualità del "prendersi cura" della persona assistita e dei suoi familiari. Favorire il parto naturale e favorire l'allattamento al seno materno non è sempre possibile, è inutile e controproducente, sia per l'Azienda, sia per l'operatore, ma soprattutto per l'utente. Ringrazio il Signore e mia moglie di avermi fatto diventare papà.

Parto.

Inviato da Manuela
31 Luglio, 2019
Ti avrei fatto venire ad assistere al mio travaglio ed al parto! Io sono di Massa ed ho partorito a Massa, purtroppo! Io ci ho impiegato 41 ore, con parto naturale, ma forzato da episiotomia ed “estrazione” della bimba con ventosa! Troppo tardi per il cesareo, bimba incastrata nel canale del parto rischiava di non riuscire a nascere viva. Mi hanno schiacciato la pancia per spingere fuori la bimba rompendomi le costole, e non proseguo che è meglio.
Preciso che ero paziente con gestosi ed endometriosi, già operata all’ospedale Maggiore di Parma ben due volte dal prof. Andrei. Non ti dico quanta sofferenza dal punto di vista fisico ed emotivo! Ma per fortuna è andato tutto bene. Sono rimasta così traumatizzata che non ho più avuto figli. Sono trascorsi otto anni.
Adesso ho di nuovo l'endometriosi che mi fa soffrire da qualche mese. Sono seguita dal prof. Berretta, che stimo moltissimo. La visita pre intervento l’ha eseguita il dottor Rolla, medico molto attento e perfezionista, sorridente e molto chiaro nella spiegazione della mia situazione attuale. L‘ultima settimana di agosto entrerò in ospedale e mi sottoporrò ad altro intervento chirurgico per asportare placca di endometriosi attaccata all'intestino e vari focolai.
TUTTA LA VITA OSPEDALE MAGGIORE DI PARMA!
Ciao, buon proseguimento a te ed alle tue donne.