Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Grazie al Prof. Pandolfi e alla Dott.ssa Carusi

A seguito di un ricovero per blocco intestinale presso l'Ospedale Sandro Pertini mi e' stata diagnosticata un'ipogammaglobulinemia.
Per poter essere curato in maniera appropriata, il mio medico di base mi ha consigliato di rivolgermi al reparto di Immunologia del Policlinico Agostino Gemelli, che gode di meritata fama.
Alla prima visita con il Prof. Franco Pandolfi e con la Dott.ssa Valentina Carusi. ho avuto la conferma della diagnosi e sono stato informato della necessita di iniziare una terapia a base di un siero emoderivato (Hizentra) da iniettare con un'infusione ogni due settimane.
Sentita la diagnosi e la cura proposta, ho avuto l'impressione che mi fosse caduto il mondo addosso. La Dott.ssa Carusi ha immediatamente percepito il mio smarrimento e alla fine della visita mi ha accompagnato in corridoio ed ha iniziato a dirmi parole di conforto e di incoraggiamento, dimostrando doti di empatia ed umanità non comuni.
Dopo essere tornato, questa volta accompagnato da mia moglie per imparare la procedura per l'infusione, ho potuto apprezzare anche la competenza, le doti di divulgatore e la chiarezza con la quale il Prof. Pandolfi, rivolgendosi anche in lingua inglese a mia moglie, ci ha illustrato tutti i problemi connessi alla mia patologia.
Ben presto si e' venuto a creare, pur nel rispetto dei rispettivi ruoli, un clima di grande familiarità e disponibilità da parte di entrambi i medici.
E' poi iniziata la mia routine di esami del sangue e visita di controllo mensile.
Ho scritto routine perché le visite hanno una cadenza mensile, ma in realtà, soffrendo anche di altre patologie, ad ogni visita la Dott.ssa Carusi dopo un accurato controllo delle analisi e' sempre molto prodiga di suggerimenti e consigli che vanno molto al di là di una semplice annotazione degli esami su un diario.
Purtroppo di ipogammaglobulinemia non si può guarire e la cura va seguita vita natural durante ma, partendo dai valori allarmanti con i quali mi ero presentato alla prima visita, attualmente ho raggiunto valori molto accettabili e, soprattutto, stabili.
Mi auguro di poter frequentare ancora per molti anni il reparto di Immunologia dell'Ospedale Gemelli e di poter continuare ad avvalermi del gruppo di lavoro formato dal Prof. Pandolfi e dall'impagabile Dott.ssa Carusi, che raccomando sinceramente a chiunque ne dovesse avere, malauguratamente, bisogno.
P.S.: ho dato soltanto 4 ai servizi perché, causa la fama raggiunta da questo reparto, il numero di pazienti in attesa e' sempre molto superiore alla disponibilità di posti a sedere nella sala d'attesa.

Ipogammaglobulinemia.