Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Grazie al Prof. Massimo Caldarelli ed al reparto

A mio figlio Andrea, all'età di 15 anni, è stato diagnosticato un neurinoma cerebrale del nervo acustico. Tramite un passa parola, ci hanno indirizzato ai nomi eccellenti della specializzazione, tra questi abbiamo incontrato il Prof. Massimo Caldarelli del Policlinico Gemelli di Roma. Abbiamo atteso 2 anni per monitorare l'evolversi e la crescita del neurinoma, cercando nel frattempo un modo per far superare a nostro figlio questa esperienza col minor danno possibile. Ad ottobre u.s. le dimensioni del neurinoma avevano raggiunto circa 2,7 cm. x 2,0 cm. ed era giunto il momento di intervenire, non senza un'enorme paura e consapevolezza dei rischi che l'intervento provocava. Questa operazione avrebbe dovuto provocare ad Andrea la perdita dell'udito all'orecchio sinistro ed una serie di problemi possibili (ma quasi certi) di acufeni, paralisi facciale, problemi di deglutizione ed altro a cui è meglio non pensare.
Andrea è stato operato il 9.11.2012 con un intervento durato 7 ore e 30 dal Professor Caldarelli e dal Dott. Tamburrini, che sono rimasti con nostro figlio fino al risveglio dall'anestesia. Andrea è stato un giorno in terapia intensiva ed una settimana al reparto, dove è stato curato ed assistito con un'eccellenza che è d'obbligo sottolineare. Oggi Andrea è tornato a scuola e alla sua vita normale, non ha problemi e sente normalmente da ambo le parti. Grazie infinite al Prof. Caldarelli, al Dott. Tamburrini e al reparto di Neurochirurgia pediatrica. In un'Italia dove della sanità si parla solo in termini negativi, è importante fare da risonanza affinchè certe eccellenze si mantengano e si incentivino per la serenità di noi tutti. Grazie di cuore Prof. Caldarelli..

Neurinoma dell'VIII Nervo cranico.